Per preparare il risotto con piselli e prosciutto crudo, sgranare i piselli tenendo da parte i baccelli. Preparare una pentola d’acqua bollente e cuocere al sui interno i baccelli fino a ottenere un brodo. Tagliare la cipolla grossolanamente e metterla all’interno di una casseruola, aggiungere un filo d’olio e farla rosolare. Sbucciare la patata, tagliarla finemente e aggiungerla alla cipolla.
Tagliare la fetta di prosciutto a striscioline.
Aggiungere nella casseruola con la cipolla e la patata i piselli e unire anche un mestolo del brodo precedentemente preparato.
Riscaldare una padella con un filo d’olio, poi tostare al suo interno il riso. Aggiungere un pizzico di sale e allungare, di tanto in tanto, con qualche mestolo di brodo. Continuare la cottura per 20 minuti.
Quando i piselli saranno cotti, metterli nel bicchiere di un mixer e frullarli. Passare il composto ottenuto in un setaccio per renderlo più vellutato. Aggiungere una parte di crema di piselli al riso e amalgamare il tutto.
Far tostare metà delle striscioline di prosciutto in padella rendendole croccanti.
Quando il risotto sarà cotto, toglierlo dal fuoco e mantecarlo con il Grana Padano grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Impiattare il riso, aggiungere la parte rimanente della crema di piselli, i piselli freschi, il prosciutto tostato e fresco e guarnire con dei germogli e dei fiori eduli. Il risotto con piselli e prosciutto crudo è pronto!
Se hai voglia di preparare un risotto che sembra un bellissimo praticello fiorito hai scelto la ricetta giusta. Lo chef Stefano De Gregorio propone la semplicità e il gusto dei con piselli con il prosciutto crudo, semplice e fresco, colorato e sfizioso! Fare il risotto con le indicazioni di chef Deg è davvero molto semplice, non dovete fare altro che comprare gli ingredienti, seguire il procedimento e guardare il nostro video mentre preparate questo primo piatto perfetto sia per pranzo che per cena.
Come per ogni risotto, bisogna iniziare preparando il brodo che, se fatto in casa, è sempre immensamente più buono. La regola d'oro per fare il brodo è scegliere sempre verdure di stagione e di metterne tante, così verrà un preparato bello saporito. Per questa ricetta Chef Deg ha utilizzato un ingrediente particolare: i baccelli dei piselli per aromatizzare l'acqua di cottura. Non aggiungere sale all'acqua del brodo, tanto salerai il riso in fase di tostatura.
Piselli e prosciutto crudo
Con i piselli, invece, preparerai una crema facendo un soffritto con una cipolla e una patata tagliata finemente, che serve per equilibrare i sapori. Per la fetta di prosciutto crudo devi chiedere al salumiere di tagliarla spessa: alta circa mezzo centimetro. Una metà del prosciutto verrà cotta molto velocemente in padella senza aggiunta di grassi, mentre l'altra si lascia cruda, da aggiungere alla fine. Quella del prosciutto è la parte salina che darà più sapore al piatto. Il vialone nano è la qualità di riso che va usata per questa ricetta. Insieme ai piselli, si tratta di un'accoppiata tradizionalissima, tipica di una ricetta veneta molto conosciuta, che è quella di risi e bisi. Ricorda che la fase di mantecatura va sempre fatta a fuoco spento. Questa volta, al posto di Parmigiano Reggiano e burro - che devi usare, ad esempio, per il risotto ai due parmigiani - metterai Grana Padano e olio extravergine d'oliva. Impiattare sarà un gioco: crea il tuo piatto fiorito usando piselli freschi, il prosciutto sia crudo che cotto e germogli e fiori eduli a fare da guarnizione.
E se al posto del risotto preferisci un piatto di pasta, magari di pasta fresca, usa lo stesso abbinamento e cucina le tagliatelle prosciutto e piselli.
L'arte del risotto lo chef Roberto ce l'ha nel sangue. Figlio di Sergio Fontana, affermato nome della ristorazione meneghina, Roberto è oggi alle redini di Casa Font...