Esci

Risotto con gli asparagi, ricette per tutti i gusti

Preferiti
Condividi
alt

Ecco tutti i risotti con gli asparagi che potete portare a tavola per salutare la primavera ma preparare al tempo stesso un piatto caldo e morbido.



Risotto agli asparagi, un mix cremoso e saporito per un primo piatto semplice ma di grande effetto che piace sempre a tutti. Ecco tutti i risotti con gli asparagi che potete portare a tavola per salutare la primavera ma preparare al tempo stesso un piatto caldo e morbido, perché la stagione è ballerina e spesso abbiamo bisogno di un piatto per scaldarci la pancia.

Come fare il risotto con gli asparagi

Per fare il risotto perfetto, ci sono alcune regole che potete andare a ripassare nella nostra scuola di cucina; ma per fare il risotto con gli asparagi più buono del mondo, avete diverse opzioni. Potete, infatti, preparare un risotto super cremoso o aggiungere degli elementi croccanti per dare consistenza al piatto.

Per fare un risotto con gli asparagi cremoso, pulite gli asparagi eliminando le punte troppo dure, sbollentate il resto, frullatelo, se necessario passate il composto al setaccio e poi aggiungete la crema di asparagi negli ultimi 5 minuti di cottura mescolando e poi mantecando a fuoco spento con burro e parmigiano. Il risultato sarà un risotto con crema di asparagi molto saporito e delicato al tempo stesso, che si può servire così com’è oppure guarnire con elementi croccanti per un tocco di consistenza in più.

Per preparare invece un risotto con gli asparagi più consistente, potete tenere da parte delle punte e una parte dei gambi (preferibilmente la più delicata) tagliata a tocchetti. Con le parti restanti create una crema agli asparagi come spiegato sopra. Con i tocchetti e le punte rimasti integri, invece, create una dadolata super gustosa sbollentandoli nel brodo e poi ripassandoli in padella per scurirli e insaporirli. In questo modo darete al vostro risotto tutta un’altra consistenza.

Per un risotto delicatissimo ma consistente al tempo stesso, potete del tutto eliminare la parte della crema per aggiungere soltanto a fine cottura i tocchetti di asparagi e le punte ripassate in padella.

In aggiunta al semplice risotto con gli asparagi, però, potete creare moltissime combinazioni diverse per renderlo gustoso e sempre diverso. Ecco tante idee per il vostro risotto con gli asparagi.

Risotto con asparagi e zafferano - Preparate un classico risotto giallo allo zafferano e poi aggiungete gli asparagi alla fine dopo averli sbollentati, prima di mantecare il tutto.

Risotto con asparagi e caprino - Usate il formaggio caprino per mantrecare il vostro risotto e condite il riso con una crema delicata di asparagi frullati; ma ricordate di lasciarne dei tocchetti interi per dare consistenza al piatto.

Risotto con asparagi e salsiccia - Aggiungete la salsiccia sgranata al riso a inizio cottura, cuocerà insieme al resto e darà al piatto un sapore unico.

Risotto con asparagi e prosciutto croccante - Tagliate il prosciutto (potete recuperare quello vecchiotto) a striscioline e poi a tocchetti. Fate scaldare una padella antiaderente e, senza aggiungere grassi, tostate il prosciutto e aggiungetelo alla fine, come guarnizione.

Risotto con asparagi e Zola - Usate il Gorgonzola al posto del burro per mantecare il risotto a fine cottura. Ricordate, la mantecatura si fa a fuoco spento.

Risotto con asparagi e pomodorini al forno - Per preparare i pomodorini forno, prendete dei datterini o dei ciliegini, tagliateli a metà e disponeteli su una teglia. Conditeli con olio, sale, zucchero e scorze di limone e infornateli a 160°C per una trentina di minuti. Aggiungeteli al risotto alla fine.

Risotto con asparagi selvatici - Per rendere ancora più delicato il vostro risotto con gli asparagi, usate quelli selvatici. Ricordate di lasciarne qualcuno intero per guarnire il piatto.

Risotto con asparagi e pancetta - Fate rosolare la pancetta tagliata a cubetti in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi. Poi unitela al risotto a due minuti dalla fine della cottura.

Risotto con asparagi e scampi crudi - Un’aggiunta super semplice ma super gourmet è quella degli scampi crudi. Puliteli e conditeli con una emulsione di olio, sale e succo di limone. Teneteli a temperatura ambiente e poi disponeteli sul risotto.

Risotto con asparagi e carpaccio di salmone - Fate lo stesso con delle fettine di carpaccio di salmone.

Risotto con asparagi, burrata e gamberi rossi - E fate ancora lo stesso con gamberi rossi e burrata. L’importante è che tutti gli ingredienti che aggiungete al risotto non siano troppo freddi. Un po’ di contrasto va sempre bene, ma troppo stona.

Risotto con asparagi e finferli - Potete scegliere anche i funghi champignon, ma i finferli sono più adatti. Fateli cuocere a parte e aggiungeteli al risotto verso fine cottura.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite