Abbiamo trovato 0 risultati
Il risotto con barbabietola, aglio nero e caprino è un primo piatto scenografico e molto gustoso che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. È la ricetta ideale per cominciare un menù di festa come quello del pranzo d...
Frullare la barbabietola, setacciarla e tenerla da parte
Poi frullare il caprino con un po’ di brodo caldo e tenere anch’esso da parte
In una casseruola tostare il riso e regolare di sale
Poi aggiungere un po’ di brodo e cuocere per 2-3 minuti
Aggiungere la crema di barbabietola e portare a cottura, aggiungendo brodo di tanto in tanto, mantecare con burro e parmigiano e servire con le creme di aglio nero e caprino
Il risotto con barbabietola, aglio nero e caprino è un primo piatto scenografico e molto gustoso che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. È la ricetta ideale per cominciare un menù di festa come quello del pranzo di Natale o del Cenone di Capodanno. Come su una tela di un pittore, divertitevi a decorare il risotto alla barbabietola con le creme di caprino e aglio nero. Ma prima seguite passo passo le indicazioni di chef Stefano De Gregorio per scoprire come prepararle.
Quello alla barbabietola non è tra i risotti più comuni. Il suo colore e la sua delicata dolcezza lo rendono davvero speciale. In questa preparazione poi, il sapore della barbabietola viene arricchito da due creme, quella al caprino e quella all’aglio nero, che danno vita ad un piatto dal gusto leggermente dolce e acidulo. La barbabietola è un tubero composto da radici di colore rosso commestibili e foglie verdi, di stagione in autunno e inverno. Il sapore è delicato e dolce, il colore rosso-violaceo e la consistenza morbida e farinosa. Per la preparazione di questo risotto potete utilizzare la barbabietola fresca, da bollire come le patate, oppure quella precotta, per ridurre i tempi. Una volta cotta frullatela e aggiungetela al riso in cottura.
L’aglio nero si presenta in spicchi dal colore nero e una consistenza morbida. Il sapore è molto più delicato rispetto a quello del comune aglio bianco, con un leggero retrogusto di liquirizia e senza note piccanti. Viene ottenuto dalla fermentazione dei bulbi, che vengono lasciati a temperatura compresa tra i 60°C e gli 90°C e con un tasso di umidità compreso tra l'80 e il 90% per circa un mese. La crema all’aglio nero può essere acquistata già pronta oppure potete prepararla a casa in poche e semplici mosse. Mettere qualche spicchio d’aglio nel bicchiere di un frullatore, aggiungete un mestolo di acqua calda ed eventualmente un pochino d’olio. Frullate tutto con il mini pire fino ad ottenere una salsa liscia.