Approfondisci
Cosa c’è di più gustoso delle uova frullate insieme al grasso della pancetta? Davvero poche cose. Ma noi per le mani abbiamo questa, quindi proseguiamo con la ricetta dello
chef Stefano De Gregorio,
risotto con pancetta e zabaione di pecorino.
Ovvero? Semplicissimo: tutto quello che bisognerà fare sarà tostare la pancetta in una padellina e aspettare che rilasci il grasso in modo lento e graduale.
Dopodiché, in una boule (traduzione: in una ciotola), bisogna rompere le uova, aggiungere il pecorino romano grattugiato, il grasso appena raccolto e mescolare energicamente con una frusta.
Lo zabaione di pecorino è pronto per essere unito al
risotto che nel frattempo si sarà cotto e non vede l’ora di accogliere questa salsa cremosa e saporita.
Qualche consiglio per non sbagliare:
- Scegliete una pancetta dolce e non esagerate con la cottura. I cubetti di pancetta dovranno tostare, non carbonizzarsi, quel tanto che basta perché rilascino il loro grasso e quindi si alleggeriscano un po'. La pancetta più buoa che ci sia? È la pancetta piacentina Dop;
- Lasciate le uova fuori dal frigorifero per una mezz'ora prima di frullarle con il grasso della pancetta;
- Usate il riso varietà Carnaroli o Vialone Nano, perché si tratta di due varietà che, unite al brodo vegetale, rilasciano la giusta quantità di amido nella padella e permettono il formarsi della classica cremina tipica del risotto. Qui si può trovare un articolo che spiega tutto quello che c'è da sapere sulle varietà di riso e su come prepararle.
- Preparate un brodo vegetale fatto in casa usando i consigli della nostra scuola di cucina.