Abbiamo trovato 0 risultati
Il riso venere con verdure, tortino di patate e pasta brick è un primo piatto vegetariano leggero, colorato e anche molto saporito. Il riso venere con verdure ha una ricetta facile da preparare e...
Come prima cosa mettere a bollire il riso in acqua salata, circa 20 minuti di cottura
Spadellare per 5 minuti porro e barbabietola in un filo d'olio extravergine, regolare di sale e pepe
Spadellare anche i pomodorini con uno spicchio d'aglio in camicia, 2 minuti a fiamma viva, regolare di sale e spegnere il fuoco
Dopo averle lessate, schiacciare le patate, aggiungere sale e un filo d'olio e creare dei tortini con un coppapasta
Aggiungere i tortini in una padella unta con un filo d'olio e cuocere s fiamma viva fino a formare una bella crosts
Impiattare il riso con un coppapasta rettangolare, il tortino di patate, la pasta brick con dentro i pomodorini, continuare distribuendo porro e barbabietola e ultimare con sfolgie di cipolla marinata
Il riso venere con verdure, tortino di patate e pasta brick è un primo piatto vegetariano leggero, colorato e anche molto saporito. Il riso venere con verdure ha una ricetta facile da preparare e si realizza in 30 minuti. Il riso è lesso in maniera tradizionale e servito semplicemente con un giro d'olio. I pomodori, scottati in padella con uno spicchio d'aglio, sono serviti in un cestino di croccantissima pasta brick.
La pasta brick è una sfoglia sottile di farina di semola, acqua e sale, molto simile alla pasta fillo greca, ma di origine tunisina. Rispetto alla classica sfoglia, la pasta brick si prepara come una pastella, cotta in una padella appoggiata sopra una pentola d’acqua che bolle. In questo modo avviene una cottura a bagnomaria. Si tratta di una pasta molto versatile, che viene utilizzata per preparare degli involtini, o fagottini.
In questo piatto, il gusto deciso del porro si sposta perfettamente alla dolcezza della barbabietola. Il risultato è un piatto vegetariano, leggero, ma anche molto saporito ed equilibrato. Il riso venere ha una consistenza unica che si abbina perfettamente con il tortino di patate lasciato molto cremoso appositamente. Si prepara con una semplice patata lessa e schiacciata, po condita con olio e sale.
Il tocco dello chef? Aggiungere sfoglie di cipolla marinata che donano un colore incredibile e una nota agrodolce ad equilibrare tutto il piatto.
Le cipolle rosse marinate possono essere un contorno sfizioso per accompagnare piatti a base di carne, ma anche piatti vegetariani misti come quello che vi proponiamo.
La cipolla marinata si prepara in maniera molto semplice. Stessa grammatura di zucchero e aceto bianco, il doppio di acqua, si porta a bollore. Si immergono per 1 minuto le sfoglie di cipolla, si lascia raffreddare e si ripete 3 volte l'operazione.
La pasta fillo (o phyllo) e la pasta brick sono entrambe sottili sfoglie utilizzate in cucina, ma ci sono alcune differenze tra le due.
La pasta fillo è una sfoglia sottilissima, di origine greca e turca, composta principalmente da farina, acqua e un piccolo quantitativo di olio. La sua consistenza è leggera e friabile, e viene spesso utilizzata per preparare dolci come il baklava, nonché piatti salati come spanakopita. Per ottenere uno strato sottile, è necessario stendere la pasta tra due fogli di carta da forno e spennellarla con uno strato di olio tra ogni foglio.
La pasta brick, o brick pastry, è anch'essa una sfoglia sottile, ma ha origine nella cucina nordafricana. È più spessa rispetto alla fillo ed è più resistente, rendendola ideale per avvolgere ingredienti e formare involtini. Viene spesso utilizzata per preparare piatti come i bastilla, involtini primavera o samosa.
La pasta fillo, inoltre, è nota per la sua fragilità e viene spesso utilizzata in strati multipli per creare piatti stratificati, mentre la pasta brick è più robusta e adatta per avvolgere e contenere ripieni vari. Entrambe aggiungono una consistenza croccante e uno strato sottile ai piatti, ma la scelta tra le due dipenderà dall'effetto desiderato nella preparazione culinaria.
Potete preparare dei cestini di pasta brick o di pasta fillo. Fare il cestino di pasta brick è semplicissimo: basta avere cura di tagliarlo della misura giusta e dargli forma con l'aiuto di uno stampino da forno dall'altezza di almeno 10 cm. Provate anche la nostra ricetta del cestino di pasta brick con ripieno di calamari e caviale all’arancia, oppure, con la pasta fillo, preparate dei cestini di pasta fillo salati che andranno cotti in precedenza e poi farciti a piacimento, ottenendo un risultato incredibilmente croccante e ben sfogliato.
Il tortino di patate in padella è una preparazione semplice e veloce, a base di sole patate lessate che vengono successivamente schiacciate e condite con sale, pepe e olio, formando quindi delle polpettine schiacciate e cotte in padella. In questo modo si formerà una leggera crosticina in superficie, mentre l’interno rimarrà morbido.
Con la stessa preparazione, il tortino di patate può anche essere cotto al forno . A piacere potete aggiungere altri gusti al tortino, come parmigiano grattugiato, cipolla, oppure prosciutto cotto tritato.
Prova anche il nostro tortino di patate viola con vellutata di caprino!