Esci

Pasta e patate con provola affumicata

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Oggi, con lo chef Stefano De Gregorio, impari come si fa la pasta e patate con provola affumicata, u...

  • 5 min
  • 25 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 320 g di pasta mista Sapori&Idee Conad
  • 40 g di sedano
  • 40 g di cipolla ramata
  • 40 g di carota 
  • 80 g di provola affumicata
  • 400 g di patate pasta gialla
  • 60 g di pancetta affumicata
  • Olio extravergine
  • Sale
  • Pepe 
  • Basilico
sapori&idee

Procedimento

Not given

Step 1

 Preparare un trito un di verdure fine e omogeneo e soffriggere con l'olio per 3 o 4 minuti a fiamma viva. Aggiungere anche la pancetta tritata al coltello e, a fiamma viva, continuare la cottura per 3-4 minuti

Not given

Step 2

A questo punto aggiungere le patate tagliate a cubetti, tostarle per 2 minuti e bagnare con 2 mestoli d'acqua di cottura, coprire e cuocere per circa 20 minuti aggiungendo acqua se necessario, regolare di sale e pepe.

Not given

Step 3

Poi aggiungere la pasta, cuocerla per il tempo indicto sulla confezione aggiungendo acqua se necessario. La consistenza a fine cottura deve essere come quella di un risotto

Not given

Step 4

Aggiungere la provola affumicata, il basilico, mescolare, lasciare riposare per 2 minuti e servire con ulteriore basilico

Salva ricetta

Approfondisci

Oggi, con lo chef Stefano De Gregorio, impari come si fa la pasta e patate con provola affumicata, un primo piatto tradizionale della cucina campana, facile e veloce. Nello specifico, la pasta e patate con la variante della provola è una ricetta di Napoli divenuta ormai un must della cucina italiana. È uno di quei piatti che ti fa sentire a casa, dalla nonna, ingredienti poveri e genuini abbinati alla perfezione.

Gli ingredienti di pasta e patate

La pasta con patate è infatti molto saporita, la ricetta è a base di pasta mista, patate a cubetti cotte in un soffritto all'italiana reso gustosissimo dalla pancetta affumicata. E poi c'è il pezzo forte: a fine cottura si aggiunge la provola affumicata che aiuta a ottenere una mantecatura perfetta. Un risultato cremoso e filante. A finire foglioline di basilico spezzettato, et voilà. 

Pasta e patate, le varianti

La ricetta originale della pasta e patate si è trasformata da piatto dei poveri a piatto gourmet, questo anche grazie al napoletanissimo chef, Antonino Cannavacciuolo. Ma la ricetta pasta e patate alla napoletana assume molte varianti. In Sicilia preparano il rumulini, che in aggiunta alla ricetta ha la zucchina. Poi ci sono varianti più leggere. Senza la pancetta nel soffritto e diventa una golosa ricetta vegetariana.

È possibile fare la pasta patate e provola anche in versione ultra light.

Piuttosto soffriggere le patate, si lasciano cuocere in semplice acqua salata dove poi si cuocerà anche la pasta. A fine cottura si aggiunge la provola e il risultato rimane sempre cremosissimo. In Sicilia la pasta e patate si tinge d'arancione grazie a pezzetti di pomodoro e il risultato è sicuramente da provare. Mentre, la pasta e patate con provola ripassata al forno è davvero l'apoteosi. In poche parole, il risultato di questa ricetta viene trasferito in teglia e poi gratinato con un bel po' di Parmigiano Reggiano. L'unica accortezza è che bisogna lasciare la pasta molto al dente. 

Pasta e patate alla napoletana: gli errori da non fare

La ricetta della pasta con le patate si prepara con pochi e semplici passaggi. Ci sono però alcuni piccoli accorgimenti da tenere in considerazione per avere un risulato da chef. Ecco come si fa la pasta patate e provola.

  1. Scegliere la patata giusta è il primo passo, per la pasta optatre per patate a pasta gialla
  2. È opportuno dividere il soffritto in 3 fasi: prima le verdure, poi la pancetta o il lardo e in ultimo le patate
  3. Il soffritto deve risultare ben dorato, ma non troppo altrimenti si brucia la cipolla
  4. Le patate non dovranno mai formare la crosta, altrimenti il gusto del piatto finale avrà sentori di patatine fritte
  5. Aggiungere acqua di cottura se necessario, il risultato a fine cottura della pastadeve risultare come un risotto
  6. La provola va aggiunta in pentola a fuoco spento per poi mantecarla girando continuamente, al contrario si otterrà la separazione del siero e il formaggio si attaccherà alla pentola
  7. Il basilico si aggiunge a fine cottura, con il calore residuo sprigiona tutti gli oli essenziali

Ecco altre ricette della tradizione:

Tortino di patate e cozze

Gatteau di patate senza uova

Rigatoni all'amatriciana

Spaghetti alle vongole

Pollo alla marengo

 

Ricette preferite