Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi, con lo chef Stefano De Gregorio, impari come si fa la pasta e patate con provola affumicata, u...
Preparare un trito un di verdure fine e omogeneo e soffriggere con l'olio per 3 o 4 minuti a fiamma viva. Aggiungere anche la pancetta tritata al coltello e, a fiamma viva, continuare la cottura per 3-4 minuti
A questo punto aggiungere le patate tagliate a cubetti, tostarle per 2 minuti e bagnare con 2 mestoli d'acqua di cottura, coprire e cuocere per circa 20 minuti aggiungendo acqua se necessario, regolare di sale e pepe.
Poi aggiungere la pasta, cuocerla per il tempo indicto sulla confezione aggiungendo acqua se necessario. La consistenza a fine cottura deve essere come quella di un risotto
Aggiungere la provola affumicata, il basilico, mescolare, lasciare riposare per 2 minuti e servire con ulteriore basilico
Oggi, con lo chef Stefano De Gregorio, impari come si fa la pasta e patate con provola affumicata, un primo piatto tradizionale della cucina campana, facile e veloce. Nello specifico, la pasta e patate con la variante della provola è una ricetta di Napoli divenuta ormai un must della cucina italiana. È uno di quei piatti che ti fa sentire a casa, dalla nonna, ingredienti poveri e genuini abbinati alla perfezione.
La pasta con patate è infatti molto saporita, la ricetta è a base di pasta mista, patate a cubetti cotte in un soffritto all'italiana reso gustosissimo dalla pancetta affumicata. E poi c'è il pezzo forte: a fine cottura si aggiunge la provola affumicata che aiuta a ottenere una mantecatura perfetta. Un risultato cremoso e filante. A finire foglioline di basilico spezzettato, et voilà.
La ricetta originale della pasta e patate si è trasformata da piatto dei poveri a piatto gourmet, questo anche grazie al napoletanissimo chef, Antonino Cannavacciuolo. Ma la ricetta pasta e patate alla napoletana assume molte varianti. In Sicilia preparano il rumulini, che in aggiunta alla ricetta ha la zucchina. Poi ci sono varianti più leggere. Senza la pancetta nel soffritto e diventa una golosa ricetta vegetariana.
Piuttosto soffriggere le patate, si lasciano cuocere in semplice acqua salata dove poi si cuocerà anche la pasta. A fine cottura si aggiunge la provola e il risultato rimane sempre cremosissimo. In Sicilia la pasta e patate si tinge d'arancione grazie a pezzetti di pomodoro e il risultato è sicuramente da provare. Mentre, la pasta e patate con provola ripassata al forno è davvero l'apoteosi. In poche parole, il risultato di questa ricetta viene trasferito in teglia e poi gratinato con un bel po' di Parmigiano Reggiano. L'unica accortezza è che bisogna lasciare la pasta molto al dente.
La ricetta della pasta con le patate si prepara con pochi e semplici passaggi. Ci sono però alcuni piccoli accorgimenti da tenere in considerazione per avere un risulato da chef. Ecco come si fa la pasta patate e provola.