Abbiamo trovato 0 risultati
La pasta con fagiolini, asparagi e brodo di gusci di vongole è un primo piatto particolare e raffinato. Questa ricetta sorprende combinando in modo equilibrato la freschezza primaverile di fagiolini e asparagi con il ...
Iniziare dal brodo di gusci di vongole. In una casseruola versare un po’ d’olio e inserire uno spicchio d’aglio, peperoncino e cipollotto tagliato finemente. Rosolare per qualche minuto e aggiungere i gusci di vongole.
Coprire con ghiaccio e far sobbollire per un’oretta. Una volta pronto filtrare e tenere da parte.
Togliere la parte coriacea degli asparagi e dividerli a metà. Far sbianchire le punte in acqua salata e tenere da parte. Nella stessa acqua sbollentare i fagiolini precedentemente mondati per 5 minuti e tenere da parte. Nella stessa acqua sbollentare la cima del cipollato usato prima.
Prendere cima del cipollotto e gli asparagi sbollentati e frullare con sale e olio. Una volta proto setacciare e tenere da parte. La restante parte degli asparagi e fagiolini tagliare finemente. Condire con olio e sale.
In un altro pentolino con acqua salata sbollentare qualche minuto il tarassaco. In acqua salata cuocere la parta 5 minuti. Dopodiché scolare pasta mettere in una casseruola e bagnare con brodo di vongole fino a cottura. Una volta pronto, mantecare con olio e impiattare. Con crema sulla base, pasta, verdure tritate. Finire con la ricotta grattugiata.
La pasta con fagiolini, asparagi e brodo di gusci di vongole è un primo piatto particolare e raffinato. Questa ricetta sorprende combinando in modo equilibrato la freschezza primaverile di fagiolini e asparagi con il sapore marino delle vongole. Seguiamo i consigli di chef Stefano De Gregorio per scoprire come prepararlo.
La pasta con fagiolini, asparagi e brodo di gusci di vongole è un viaggio attraverso i sapori della terra e del mare, unisce la tradizione italiana con la creatività contemporanea. Il brodo di gusci di vongole avvolge la pasta e conferisce al piatto una profondità di sapore che rimanda alle tradizioni della cucina di mare. A questo si aggiungono asparagi, fagiolini, tarassaco e una crema a base di asparagi, cipollotto e olio, creando una sinfonia di colori e consistenze.
Il brodo di gusci di vongole non è nulla di complicato da preparare ed è un ottimo esempio di cucina anti-spreco. Per prepararlo avete bisogno di aglio, olio, peperoncino, cipollotto e gusci di vongole. Questi ingredienti vengono fatti rosolare per qualche minuto, poi si aggiunge una buona quantità di ghiaccio e si fa cuocere il tutto lentamente per circa un’ora. In questo modo si estraggono gli aromi.
Il brodo di vongole viene poi utilizzato per terminare la cottura della pasta.