Abbiamo trovato 0 risultati
Conoscete il broccolo fiolaro? Si tratta di una varietà di broccoli tipica della zona del Veneto. In questa ricetta si trasforma in uno sfizioso condimento per un primo piatto di pasta, offrendo una variazione gustosa...
Pulire il broccolo e ricavarne le foglie. Sbollentare queste ultime per qualche minuto in acqua salata e poi raffreddarle subito in acqua e ghiaccio.
Nella stessa acqua di cottura cuocere la pasta.
Scolare bene le foglie di broccolo e trasferirle nel bicchiere di un frullatore.
Aggiungere grana, noci, olio e frullare fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Regolare di sale.
Condire la pasta con la crema di broccolo e aggiungere qualche noce tritata grossolanamente.
Conoscete il broccolo fiolaro? Si tratta di una varietà di broccoli tipica della zona del Veneto. In questa ricetta si trasforma in uno sfizioso condimento per un primo piatto di pasta, offrendo una variazione gustosa e nutriente al classico pesto. Ecco come preparare la pasta con pesto di broccolo fiolaro in poche e semplici mosse.
Il broccolo fiolaro è una varietà di broccoli particolarmente apprezzata nella tradizione culinaria veneta. Coltivato sulle colline che sorgono intorno a Creazzo, in provincia di Vicenza, questo ortaggio si distingue per i suoi fiori piccoli e teneri, uniti da un lungo stelo. Il suo nome deriva proprio dalla presenza lungo il fusto di infiorescenze che in dialetto sono chiamatefioiovvero figli. Si raccoglie da novembre a febbraio.
Viene consumato generalmente cotto, saltato in padella o sbollentato. Da qui si possono poi preparare tantissime ricette: può essere utilizzato come condimento di paste e risotti, ma anche aggiunto sulla pizza o essere aggiunto nel ripieno di torte salate e lasagne. La pasta con pesto di broccolo fiolaro è una delle interpretazioni più gustose questo ingrediente.
Uno dei modi più semplici e buoni per sfruttare il broccolo fiolaro come condimento della pasta, è trasformarlo in un pesto. Come fare? Il procedimento è molto semplice. Vi basterà sbollentare il broccolo fiolaro per qualche minuto in acqua salata e raffreddarlo subito dopo in acqua e ghiaccio, per bloccare la cottura e mantenere brillante il colore verde. A questo punto scolateli e frullateli insieme ad abbondante grana padano grattugiato, noci e olio fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.