Abbiamo trovato 0 risultati
Cucina stagionale con ingredienti più buoni e genuini che costano anche meno, ecco una pasta con il cavolfiore cremosa e calda per portare a tavola tutto il sapore e la bontà di questa tipica verdura autun...
Ricavare le cimette dal cespo di cavolfiore
In una padella, aggiungere uno spicchio d'aglio, dell'olio, i filetti di alici e del peperoncino. Cuocere fino a far sciogliere i filetti. Quando si saranno ben sciolti, tirare via aglio e peperoncino.
Aggiungere le cimette di cavolfiore e bagnarle con dell'acqua tiepida per farle ammorbidire. Farle cuocere per una decina di minuti
Una volta ammorbidite le cimette, versare tutto il contenuto della casseruola nel bicchiere di un mixer e frullare in modo da ottenere una crema
A questo punto, rimettere la crema nella casseruola, far scaldare di nuovo il tutto e poi aggiungere la pasta mista. Portare a cottura aggiungendo mestoli di acqua calda e facendo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
A fine cottura, mantecare la pasta a fuoco spento con Parmigiano e olio
Cucina stagionale con ingredienti più buoni e genuini che costano anche meno, ecco una pasta con il cavolfiore cremosa e calda per portare a tavola tutto il sapore e la bontà di questa tipica verdura autunno/invernale. E il cavolfiore, infatti, ci accompagna col suo gusto da metà autunno a primavera con tutte le sue varianti colorate utilizzate per zuppe, minestre e piatti deliziosi che scaldano corpo e anima. Tra queste, c'è senz'altro la pasta con cavolfiore e alici, un comfort food tradizionale della cucina italiana perfetto a pranzo o a cena (perché leggero) e facile da preparare.
Si tratta di un primo piatto di verdure tra i più deliziosi, e la ricetta ce la insegna lo chef Stefano De Gregorio, con un metodo di cottura della pasta molto simile a quello del risotto . Faremo infatti cuocere il cavolfiore in una casseruola con l'aggiunta di acqua tiepida per far ammorbidire il tutto. Parte lo frulleremo per ottenere una crema e parte lo lasceremo a cimette. Infine, faremo cuocere la pasta mista direttamente nella casseruola con la crema di cavolfiore, il cavolfiore tenuto da parte, aggiungendo acqua di cottura quando necessario. In questo modo, la pasta rilascerà l'amido nella pentola e il piatto diventerà super cremoso.
Ovviamente la mantecatura - da fare rigorosamente a fuoco spento - con una generosa grattugiata di Parmigiano Reggiano DOP. Se preferite, potete fare un mix di formaggi grattugiati aggiungendo anche del Grana o del Pecorino. Sulla pasta con cavolo bianco, una bella macinata di pepe nero e del peperoncino fresco è quello che renderà il vostro piatto perfetto, insieme a un po' di maggiorana.
Avete mai comprato il cavolfiore in estate? Se si, probabilmente vi sarete accorti che sapore e consistenza discostano molto dal sapore che si percepisce in inverno, quando è appunto di stagione. Questo dipende dai perfetti ritmi della natura. Ogni verdura ha il suo tempo, la sua temperatura con la quale cresce e si sviluppa ed esprime il massimo sia nel sapore che nei valori nutrizionali. Seguire il ritmo delle stagioni si traduce quindi in una cucina buona e salutare come quella delle nonne, economica perché i prodotti costano meno e si sceglie un prodotto italiano.
La pasta con il cavolfiore è una soluzione nutriente, ma più leggera di molte altre ricette di pasta, perché il sugo è interamente fatto con un cavolfiore che viene semplicemente stufato e frullato. Se, però, volete insaporire la vostra pasta o provare un'altra cottura, potete preparare tantissime altre ricette.