Abbiamo trovato 0 risultati
Il sapore delicato dei fagioli incontra la sapidità del tonno con erbe e spezie che ingolosiscono il tutto. Hummus di fagioli con tonno scottato agli aromi mediterranei: ecco ...
Per l’hummus:
Per il tonno scottato:
Per preparare l'hummus di fagioli con tonno, scolare i fagioli dal loro liquido, metterli nel bicchiere di un frullatore, insieme alla tahina, succo di limone, paprika, l’aglio, un cucchiaio di olio di sesamo, coriandolo, prezzemolo, pizzico di sale, due cucchiai di olio evo. Frullare fino a ottenere una crema e tenere in caldo a bagnomaria.
Adesso passiamo al tonno: scaldate una padella con un filo di olio, aggiungere uno spicchio d'aglio e degli aromi come timo e rosmarino (scegliete voi) e rosolare il tutto per 3 minuti.
Nel frattempo spennellare il tonno con un filo olio extravergine.
Eliminare aglio ed erbe dalla padella, alzare la fiamma quasi al massimo e scottare il tonno su tutti i lati per 90 secondi circa.
Servite il tonno su un piatto con sale grosso, erbe e germogli con a parte l'hummus di fagioli.
Il sapore delicato dei fagioli incontra la sapidità del tonno con erbe e spezie che ingolosiscono il tutto. Hummus di fagioli con tonno scottato agli aromi mediterranei: ecco una ricetta facile per preparare un piatto unico proteico e nutriente, ottimo per una cena, durante le prime serate di fine estate. È un piatto che incuriosisce, una rivisitazione della ricetta tradizionale libanese, che stuzzica il palato degli ospiti, compresi i più esigenti. E se questi sono tra quelli che storcerebbero di fronte all’hummus di fagioli, perché ritengono che la ricetta dell’hummus si faccia solo con i ceci, fateglielo provare. Si ricrederanno!
Altre ricette mediorientali:
Essenziale nei passaggi, questa ricetta necessita soltanto un po’ di attenzione per essere perfetta.
I fattori da tenere in considerazione sono:
La nostra ricetta è stata preparata con i fagioli borlotti Verso Natura Bio Conad, cotti appena raccolti, così diventa una ricetta salutare, sfiziosa e genuina al tempo stesso. Vanno bene anche i cannellini, i fagioli bianchi di Baldalucco oppure gli zolfini, i fagioli tipicamente utilizzati per la ricetta dei fagioli al fiasco. Sono tutte varietà di fagioli dal gusto molto delicato, un’ottima base per la preparazione dell’hummus, notoriamente molto saporito.
L’hummus è una ricetta che prende origine in Libano, ma si è diffusa soprattutto in Siria e Giordania. Gli ingredienti sono ceci, tahina, succo di limone e coriandolo, erba aromatica caratteristica della cucina mediorientale. Si possono aggiungere semi di sesamo, olio di sesamo e spezie di vario tipo, come la paprika, dolce o piccante. La base di partenza è sempre la tahina, una pasta ricavata pestando i semi di sesamo in un mortaio di marmo, ma facilmente replicabile a casa con un frullatore. Potete prepararla voi oppure scegliere quella già pronta, in commercio se ne trovano di molto deliziose.