Abbiamo trovato 0 risultati
Ecco la ricetta per preparare il tabulè libanese, una pietanza tipica araba dai sapori orientali e originaria della cucina levantina. Si tratta di un'insalata estiva con prezzemolo, cipollotti e menta tritati f...
Ecco la ricetta per preparare il tabulè libanese, una pietanza tipica araba dai sapori orientali e originaria della cucina levantina. Si tratta di un'insalata estiva con prezzemolo, cipollotti e menta tritati finemente, che vanno a condire il bulgur insieme a tocchetti di cetriolo e pomodoro, succo di limone e olio extravergine. Il tabulè, o tabbouleh, è una pietanza etnica perfetta per sostituire la classica insalata di riso con un piatto freddo, sfizioso, facile da preparare, sano e adatto anche a un'alimentazione vegana. Per prepararlo basta davvero poco: metti a mollo il bulgur una decina di minuti, poi lo cuoci, lo raffreddi e condisci tutto direttamente nella ciotola, lo fai raffreddare ed è pronto da portare in spiaggia.
Come la nostra pasta fredda all'italiana, anche il tabulè libanese prevede molte varianti della ricetta. Si può preparare aggiungendo pollo scottato, salmone affumicato, agnello e tonno sott'olio. Buono con qualche oliva, un paio di capperi o due filetti di alici, il tabulè è un ottima base da arricchire con ingredienti saporiti e ricchi di umami.
Il bulgur, o orzo bollito, è un alimento di origine mediorientale molto apprezzato per le sue proprietà, il gusto e la versatilità in cucina. È costituito da grano duro integrale germogliato, poi sottoposto a un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento sono prima cotti al vapore e poi fatti essiccare e, infine, macinati e ridotti in piccoli pezzetti, da cui deriva il termine italiano grano spezzato. Per cucinarlo, è necessario sempre un ammollo di almeno un'ora e mezza, dopodiché, circa 15 minuti in pentola con acqua salata e il bulgur è cotto.