Abbiamo trovato 0 risultati
La ricetta che vi proponiamo oggi è un piatto fresco, nutriente, ricco di gusto e semplice da preparare. Parliamo del tabulè di verdure, una ricetta originaria del Medio Oriente che, data la sua bontà, si è diffusa in...
Mondare le verdure e tagliarle a dadini piccoli.
In una padella grande aggiungere un filo d’olio extravergine e rosolare bene le verdure. Aggiungete sale e mettete da parte.
Cuocere il bulgur in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, scolarlo in una boule.
Aggiungere le spezie e le erbe aromatiche sminuzzate.
Mescolare e incorporare le verdure. Aggiungere un filo d’olio a crudo e servire.
La ricetta che vi proponiamo oggi è un piatto fresco, nutriente, ricco di gusto e semplice da preparare. Parliamo del tabulè di verdure, una ricetta originaria del Medio Oriente che, data la sua bontà, si è diffusa in tutto il mondo.
Il tabulè, o tabbouleh, è una pietanza araba tipica di molti paesi, come Siria, Libano, Israele, Giordania e Iraq. Consiste in un’insalata a base di bulgur, prezzemolo in abbondanza, cipollotti, menta, pomodoro e cetrioli, conditi con succo di limone e olio.
È normalmente servito in una ciotola fra le meze, una selezione di antipasti tipici della cucina levantina, turca e greca, serviti all’inizio del pasto, prima delle portate principali. Tra questi compaiono anche l’hummus di ceci, il baba ghanoush e i falafel.
Si tratta di una preparazione facile e veloce. Il tempo di tagliare a dadini le verdure, farle saltare in padella e contemporaneamente far reidratare il bulgur come il cous cous. Dopodiché non resta che unire il tutto, aggiungere abbondante prezzemolo tritato, aromi e condire con olio e sale. In questa ricetta noi abbiamo voluto aromatizzare il tutto con un mix di spezie per cous cous che danno al piatto un profumo ancora più intenso.
Il bulgur, chiamato anche “grano spezzato”, è un alimento costituito da grano duro integrale germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. Di aspetto assomiglia al cous cous ma i suoi chicchi sono un po’ più grandi e irregolari. I chicchi di frumento germogliati vengono cotti al vapore e fatti essiccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti. Il processo di cottura cui è sottoposto, rende il bulgur molto più digeribile rispetto ad altri cereali. E’ ricco di fibre, vitamine (soprattutto del gruppo B) e sali minerali, come ferro, magnesio e potassio. Povero di grassi, è perfetto per chiunque debba seguire una dieta dimagrante, soprattutto se arricchito con verdure.
Prima di essere consumato deve essere reidratato in acqua calda, in quantità doppia al suo peso. Può essere utilizzato per preparare insalate, ma anche zuppe e ripieni.