Abbiamo trovato 0 risultati
Siete stanchi delle solite insalatone da mangiare davanti al computer in pausa pranzo in ufficio? Abbiamo la ricetta per pranzare in ufficio che fa per voi: ...
Siete stanchi delle solite insalatone da mangiare davanti al computer in pausa pranzo in ufficio? Abbiamo la ricetta per pranzare in ufficio che fa per voi: l'insalata di quinoa, zucchine, peperoni e chips di topinambur. A prima vista può sembrare complicata da fare, ma questa insalata di quinoa si può preparare in largo anticipo e non dovrete far altro che tirarla fuori dal frigorifero e metterla in un delizioso lunch box per la vostra pausa pranzo. Vediamo insieme quali sono i passaggi della ricetta per imparare a preparare quest'insalata di quinoa creata dal nostro caro chef Stefano De Gregorio.
La prima cosa da fare per preparare l'insalata di quinoa, è preparare appunto la quinoa. La quinoa è particolarmente adatta a chi deve evitare il glutine perchè molto ricca di proteine vegetali. Per cucinare la quinoa è fondamentale sciacquare bene i chicchi sotto l'acqua corrente. Questo perchè a proteggere la quinoa c'è la saponina: una sostanza amara che è meglio che rovinerebbe il risultato del vostro piatto. La quinoa si cuoce in pentola, con acqua o brodo. Le proporzioni di cottura sono 2 tazze di liquido per ogni tazza di quinoa. Ricordatevi di salare l'acqua di cottura come fareste per la pasta. I chicchi di quinoa devono essere cotti per una decina di minuti, fino al massimo di 12. Passato questo tempo, il liquido si sarà assorbito. Mi raccomando non scolate la quinoa perchè rischiereste di rompere i semi. Per rendere la quinoa più buona ed esaltare il suo profumo nocciolato, tostatela per qualche minuto in padella prima di aggiungere il liquido di cottura. Esattamente come fareste con il risotto. Con la quinoa si possono preparare anche dei dolci buonissimi, provate la crostata di quinoa e riso con confettura ai mirtilli rossi.