Scaldare il latte con un pizzico di sale e portare a ebollizione. Intanto sciogliere le tre parti del burro che serviranno per gratinare gli gnocchi.
Step 2
Con l'aiuto di una frusta, unire il semolino al latte versandolo a pioggia e facendo attenzione che non si formino grumi. Abbassare la temperatura cuocere per alcuni minuti e mescolare continuamente.
Step 3
Una volta raggiunta la consistenza desiderata, spegnere e aggiungere due rossi d'uovo, il burro restante e due cucchiaini di parmigiano grattugiato. Amalgamare l'impasto per alcuni minuti.
Step 4
Ultimata la cottura e amalgamato l'impasto, raffreddare il tutto all'interno di una teglia precedentemente unta. Con un cucchiaio, una spatola o un foglio livellare il tutto e lasciar raffreddare per circa quindici minuti.
Step 5
Tagliare gli gnocchi con il coppa pasta. Poi ricoprirli con il burro, che nel frattempo si sarà sciolto e spolverare con abbondante formaggio. Infornare per 30 minuti a 200°C.
Step 6
Quando gli gnocchi saranno ben gratinati, impiattarli con una paletta e spolverarli nuovamente con il parmigiano.
In questa videoricetta, Fabrizio Barontini svela tutti i segreti per realizzare gli gnocchi alla romana: una delle ricette più gustose della tradizione laziale!
La bella Italia non è solo quella delle grandi città. C'è tutta una provincia da scoprire fatta di piccoli centri che nascondono tesori artistici ed enogas...
Si coltiva in piccolissimi quantitativi sugli altopiani tra Umbria e Marche. La patata rossa di Colfiorito ha una buccia sottilissima e una polpa prelibata. In cucina è prot...