Abbiamo trovato 0 risultati
Fettuccine mantecate in crema di patate e zafferano servite con una mousse di formaggio di capra, ecco un primo piatto vegetariano e gourmet talmente delizioso che anche i carnivori incalliti apprezzeran...
Pelare le patate e tagliarle a fettini sottili, tagliare il cipollotto a julienne e aggiungere il tutto in un pentolino con 4 cucchiai di olio. Rosolare due minuti e poi aggiungere un mestolo di acqua, mettere il coperchio e lasciare che il tutto si ammorbidisca.
Aggiungere un mestolo di acqua di cottura allo zafferano e aspettare che si sciolga completamente.
Versare la panna in un pentolino, attendere che affiorino le prime bollicine causate dall'ebollizione e spegnere il fuoco. Aggiungere il caprino e mescolare per scioglierlo completamente.
Versare la fonduta di caprino e panna in un gasatore e avvitare la bombola di gas con l'erogoatore posto verso il basso. Mantenere a temperatura tenendo il gasatore immerso in acqua molto calda
Una volta morbide, sfumare le patate con l'aceto a fiamma viva e cuocere fino a quando l'odore troppo forte sparisce, circa 3 minuti
Aggiungere lo zafferano alle patate e cuocere altri 2 minuti, regolare di sale il tutto e aggiungere pepe se gradito
Frullare le patate allo zafferano e riversarle all'interno del pentolino che avete utilizzato
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e lasciarla molto al dente
Portare a bollore la crema di patate e mantecare la pasta fino a cottura ultimata, aggiungendo acqua di cottura se necessario
Impiattare le fettuccine, aggiungere la spumpa di caprino e altra salsa di patate allo zafferano per decorare. Buon appetito!
Fettuccine mantecate in crema di patate e zafferano servite con una mousse di formaggio di capra, ecco un primo piatto vegetariano e gourmet talmente delizioso che anche i carnivori incalliti apprezzeranno moltissimo. Per la preparazione della ricetta vi serviranno circa 25 minuti e il risultato è tutto da gustare. Basterà cuocere le patate con gli scalogni e lasciarli ammorbidire completamente, per poi frullarli e condirli con lo zafferano sciolto in acqua. Il composto ottenuto serve per mantecare la pasta direttamente in padella, per un risultato super cremoso. A parte si prepara una fonduta di caprino semplicemente portando la panna a 80°C che andrà mescolata con il formaggio. Una volta ottenuto il composto, questo diventerà una mousse morbida e vaporosa grazie al gasatore, un arnese che in cucina può cambiarvi la vita.
Leggi anche:
Lo zafferano è una spezia molto ricercata e prelibata ricavata dai pistilli del fiore della pianta dello zafferano. Si tratta di un tipo di coltura che rende pochissimo e perciò il suo prezzo è molto alto, arriva fino a 6-7 mila euro al chilo. Basta pensare che per raccogliere un chilo di zafferano sono necessari più di 100 mila fiori, nelle stagioni meno fortunate anche 140. In Italia siamo grandi produttori, soprattuto al centro tra Umbria e Lazio, ma il miglior zafferano in Italia rimane quello che proviene dalla Sardegna, primo produttore della Nazione.
Il suo colore rosso è sinonimo di diverse proprietà benefiche per il nostro organismo, infatti apporta circa 310kcal per 100 g. I carboidrati sono circa 65 grammi, le fibre intorno ai 4 grammi e c'è un alto contenuto di proteine, circa 11 grammi. In quanto ai grassi sono circa 6 grammi, con un discreto apporto di omega 3 e omega 6. Lo zafferano è inoltre ricco di vitamine, soprattutto vitamina C, B6, folati e vitamina A. Sali minerali di varia tipologia con particolare rilevanza per il manganese, oltre a magnesio, ferro, potassio, fosforo, rame e calcio. Naturalmente le dosi utilizzate sono talmente ridotte che l’apporto di questi nutrienti, con l’eccezione del manganese, è praticamente trascurabile.
Leggi di più: