Esci

Cous cous con prosciutto crudo di Parma e salsa al pomodoro

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder
Oggi impari a preparare un piatto di cous cous con prosciutto crudo di Parma e salsa al pomodoro e il tuo insegnante è ...
  • 20 min
  • 15 min
  • 0 pers.

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:

Procedimento

Procedimento:
  1. Come prima cosa devi preparare una base per la salsa, quindi taglia finemente la cipolla rossa, metti una pdella con un filo di olio extravergine d'oliva sul fuoco e fai rosolare la cipolla, bagnandola con dell'acqua calda se dovesse servire farla ammorbidire un poco di più.
  2. Mentre la cipolla sta rosolando, prendi qualche fetta di prosciutto e pareggiala. Aggiungi le parti di troppo del prosciutto in una pentola con l'acqua che servirà a cuocere il cous cous, in modo che si insaporisca per bene.
  3. Il resto del prosciutto taglialo a striscioline finissime e tienilo da parte.
  4. Adesso, aggiungi la passata di pomodoro alla padella con la cipolla e aggiungine anche un cucchiaio all'acqua di cottura nella quale hai già messo gli scarti del prosciutto crudo.
  5. Nel frattempo, metti in una ciotola capiente il cous cous e condiscilo con sale e olio. Aggiungi uno o due mestoli al cous cous e lascialo cuocere un poco alla volta.
  6. Condisci anche la salsa con sale, pepe, un po' di aceto balsamico e del basilico fresco.
  7. Nel frattempo, controlla il cous cous che dovrebbe aver assorbito tutta l'acqua. Mescola e aggiungi un poi' del prosciutto tagliato precedentemente. 
  8. Adesso sei pronto per cucinare le uova al tegamino senza grassi. Metti un dito di acqua in una padella e lascia che scaldi bene. Poi, rompici dentro l'uovo e cuocilo normalmente al tegamino aiutandoti con un cucchiaio. 
  9. Adesso puoi impiattare! Metti prima la salsa sul fondo del piatto, dopodiché del prosciutto, il cous cous, un'ultima fetta di prosciutto e sopra l'uovo al tegamino.
Salva ricetta

Approfondisci

Oggi impari a preparare un piatto di cous cous con prosciutto crudo di Parma e salsa al pomodoro e il tuo insegnante è Stefano De Gregorio, e fidati che sei in buone mani. Si, perché si tratta del vincitore del Cous Cous Fest del 2015, perciò, se c'è qualcuno da cui valga la pena imparare, quello è proprio Chef Deg
Un piatto facile e veloce da preparare, con cous cous, prosciutto, salsa al pomodoro e uovo al tegamino cotto in acqua, quindi cotto senza grassi. La parte acida è data dalla salsa al pomodoro, quella sapida dal prosciutto e quella delicata e avvolgente dall'uovo.
All'assaggio il prosciutto di Parma DOP fa sentire la caratteristica tendenza dolce e una lunghissima persistenza che si stempera in un lungo finale.
E per cuocere il cous cous a dovere? Intanto, prima di passare alla cottura, sgranalo bene condendolo con olio e sale.
Poi cuocilo così: mettilo in una ciotola e aggiungi un mestolo di acqua, lascia che si assorba del tutto e poi incoccialo con le mani (ovvero, sgranalo). Continua di mestolo in mestolo fino a che non sarà cotto. La consistenza giusta? E' quella che lascia la mano umida e non bagnata, quindi deve essere usata una quantità di acqua che possa essere assorbita del tutto dal cous cous. Normalmente si dice che per cuocere una tazza di cous cous serva una tazza di brodo, Stefano ne usa un poco meno.


Ricette preferite