Esci

Bun cinesi, i panini al vapore

Preferiti
Condividi
Bun cinesi, i panini al vapore

Si chiamano mantou, si legge mantù, in Italia si dice bun o bao. Sono i panini al vapore cinesi, che possono essere gustati semplici in accompagnamento a piatti principali come il no...

  • 150 min
  • 25 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

  • 250 di farina 00
  • 150 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 5 g di lievito di birra
  • 12 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
verso natura

Procedimento

Not given

Step 1

In una planetaria, aggiungere il lievito precedentemente sciolto in due cucchiai d'acqua, la farina setacciata, olio, sale e l'acqua a temperatura ambiente a filo. lavorare per dieci minuti fino a ottenere un impasto liscio e lucido.  

Not given

Step 2

  Metti l'impasto a riposare in una boule e coprilo con una pellicola. Avrà bisogno di circa 2 ore  

Not given

Step 3

Forma delle pallottine della misura desiderata (non troppo grandi altrimenti impiegheranno troppo a cuocere)

Not given

Step 4

Metti a bollire l'acqua in una pentola, puoi aromatizzarla con foglie di tè o curcuma) e appoggiaci sopra la vaporiera. Ricoprila di carta forno

Not given

Step 5

Cuoci per 20/25 minuti

Salva ricetta

Approfondisci

Si chiamano mantou, si legge mantù, in Italia si dice bun o bao. Sono i panini al vapore cinesi, che possono essere gustati semplici in accompagnamento a piatti principali come il nostro classico pane oppure possono essere tagliati, aperti e farciti con ragù di carne di maiale e cipollotti stufati come nella ricetta tipica cinese oppure farciti come dei veri e propri ravioli. Caratterizzati da un impasto bianco e leggero, i bun sono piccoli panini che vengono cotti nella vaporiera, un sistema di cottura fatto di bambù che si posa su una pentola con acqua bollente che rilascia vapore e, salendo, cuoce gli alimenti poggiati sulla vaporiera.

Come cuocere nella vaporiera

La vaporiera di bambù è uno strumento che non cuoce soltanto i panini al vapore, ma un po' di tutto. Per non rovinarla subito, basta ricoprirla con della carta forno prima dell'utilizzo. Per non perdervi neanche una nota di sapore, aromatizzate l'acqua sottostante con delle foglie di tè o dei semi di curcuma, oppure potete mettere, direttamente nel cestello, erbe aromatiche di ogni tipo, bucce di limone o arancia e molto altro. Potete creare il vostro pout pourrì e aggiungerlo durante la cottura di pesci, carni e verdure, ma anche seitan e tofu.

Come cuocere al vapore? Ecco tutti i consigli!

Ricette preferite