Abbiamo trovato 0 risultati
Ricetta di
Tartare di gamberi rossi, tartufo bianco e uova di aringa: tre ingredienti nobili in un antipasto che non ha bisogno di grosse presentazioni. Si tratta di una ricetta perfetta per una cena romantica in q...
Tartare di gamberi rossi, tartufo bianco e uova di aringa: tre ingredienti nobili in un antipasto che non ha bisogno di grosse presentazioni. Si tratta di una ricetta perfetta per una cena romantica in quanto è molto semplice da preparare, sono gli ingredienti di prima qualità a fare la differenza. Il risultato è una tartare di gamberi molto equilibrata, con la sapidità delle uova di aringa, la dolcezza dei gamberi e il gusto particolare del tartufo, tre sapori esaltati alla perfezione da un semplice olio al sedano emulsionato che condisce e lega il sapore dei componenti del piatto.
Come tutte le tartare, anche quella di gamberi ha bisogno di qualche piccolo accorgimento. Innanzitutto la temperatura del gambero deve essere fredda, ancor di più in estate. Sarebbe meglio prepararla cinque minuti prima di consumarla e riporla in frigo a raffreddare. Una tartare tiepida non è mai piaciuta a nessuno. E poi il gambero, così come il pesce, pochissimo meno la carne, con le temperature alte deperisce. Ecco perchè bisogna consumarli subito. Togliere sempre l'intestino dal gamber, lavorare con un coltello affilato e raffreddato in freezer, condire solo prima di servire per fare in modo che si sentano tutti gli ingredienti e non risulti una tartare marinata. La grana deve essere fine, circa 2 mm per ogni lato del cubetto di gambero.
Tonno scottato, foie gras e salsa di ciliegie
Rosso, dolce con barbabietola, fragole e lamponi
Cuore d'oro ripieno di crema al cioccolato fondente
Riso con gamberi rossi di Mazara e mozzarella di bufala