Esci

Tartare di scottona in crema di Parmigiano

Preferiti
Condividi
tartare scottona fonduta parmigiano

Una fonduta di Parmigiano deliziosa accompagna una tartare di scottona aromatizzata con

  • 20 min
  • 10 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 4 tartare di bovino Sapori&Idee Conad
  • 100 g panna
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di senape
  • 20 g di miele di castagno
  • succo di 1 lime
  • 60 g di nocciole tostate
  • peperoncino qb
  • pepe qb
  • misticanza qb
  • tuorlo d'uovo marinato qb
SAPORI&IDEE
Not given

Step 1

Aggiungere la panna in un pentolino, scaldarla fino a quando affiorano le prime bollicine, spegne il fuoco e aggiungere tocchetti di parmigiano. Attendere che si sciolga completamente, frullare e filtrare con un colino per ottenere una salsa liscia e tenerla in caldo. 

Not given

Step 2

Mescolare il succo di lime, la senape e il miele di castagno e frustare per ottenere una salsa omogenea

Not given

Step 3

Condire la tartare con la salsa alla senape e lasciarla riposare una decina di minuti. Nel frattempo grattugiare un po' di nocciole e l'uovo marinato e tenerli da parte. 

Not given

Step 4

Impiattare mettendo sul fondo del piatto la fonduta, poi mettere delle quenelle di tartare, grattugiare ancora le nocciole, aggiungere nocciole tagliate a metà, l’uovo marinato, peperoncino e misticanza. 

Salva ricetta

Tartare di scottona in crema di Parmigiano

Una fonduta di Parmigiano deliziosa accompagna una tartare di scottona aromatizzata con senape e miele e servita con tuorlo d'uovo marinato, nocciole tostate oltre a una rinfrescante misticanza. Per prepararla servono solo 15 minuti, bisogna solo preparare in anticipo l'uovo marinato con sale e zucchero. Servitela come antipasto o secondo piatto in un menu pensato per le occasioni importanti.

Vediamo come preparare questa invitante tartare di scottona

Per preparare questo elegante e sfizioso piatto, e stupire i vostri ospiti a cena, partite innanzitutto dalla preparazione della fonduta al parmigiano. Nulla di più semplice, basterà unire panna e parmigiano grattugiato in un pentolino e far cuocere giusto il tempo di far sciogliere il formaggio, quindi mettere da parte.

Un altro step importante sta nella preparazione della salsa che andrà a condire la tartare di scottona: questa andrà preparata con un mix di miele di castagno, senape e succo di lime, fino a ottenere una salsa omogenea. La tartare, mescolata con questa salsa, diventerà ancor più saporita.

La parte finale sta nell’impiattamento: la tartare viene servita a bocconcini su una crema di parmigiano, con una spolverata di nocciole tostate grattugiate e spezzettate, una puntina di peperoncino, un po’ di tuorlo d’uovo sodo marinato in zucchero e sale, qualche fogliolina di insalata. Un piatto decisamente gourmet, una variante alla classica tartare di manzo.

Altre varianti alla classica tartare da provare

Sul nostro portale potete trovare tantissime ricette con protagonista la tartare. Tartare di manzo, di vitello, di fassona, di scottona, e tantissimi abbinamenti per tutti i gusti, dalle più leggere e adatte a chi ha bisogno di seguire un particolare regime alimentare, a chi vuole sperimentare con abbinamenti insoliti e più audaci.

Ecco alcune idee che dovete assolutamente provare:

Come posso presentare la tartare di scottona?

Presentare una tartare di scottona in modo accativante non è così difficile, forse perché di base la tartare si presenta già molto bene con pochi e semplici ingredienti.

Per darle la tipica forma, potete usare un coppapasta e servirla direttamente nel piatto, oppure creare delle eleganti quenelle con l’aiuto di un cucchiaino. Potete servire la tartare con un tuorlo d’uovo crudo, scavando una leggera conchetta sulla cima della tartare, e servendovelo al centro.

Per una gustosa tartare di manzo gourmet, elegante e raffinata, non può mancare anche una spolverata di tartufo bianco. Basterà un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe, e per finire qualche lamella di tartufo bianco pregiatissimo, tagliato sul momento con l’apposito strumento. Non ve ne pentirete!

 

Abbinala con

Ricette preferite