Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi vi proponiamo una ricetta fresca, leggera, colorata e saporita: i peperoni ripieni di cous cous. Si tratta di una variante dei peperoni al forno ripieni, che invece di essere farciti di carne o form...
Tagliare i peperoni a metà per il lungo e privarli di semi e picciolo. Ungere tutte le metà con un po’ d’olio e condire con un pizzico di sale. Infornare a 200°C per 15 minuti.
Nel frattempo mettere il cous cous in una ciotola, aggiungere un po’ di sale, un filo d’olio e una spolverata di curry. Poi bagnare con acqua calda e lasciar riposare 10 minuti.
Tagliare le zucchine a cubetti e lo scalogno a julienne e rosolarli con un po’ d’olio in una padella a fiamma vivace per 5-10 minuti. Regolare di sale.
Aggiungere la cipolla e le zucchine al cous cous, i pomodorini tagliati in quattro, il timo e un filo d’olio. Farcire i peperoni e servire.
Oggi vi proponiamo una ricetta fresca, leggera, colorata e saporita: i peperoni ripieni di cous cous. Si tratta di una variante dei peperoni al forno ripieni, che invece di essere farciti di carne o formaggio come vuole la ricetta classica sono riempiti di cous cous. È un piatto che può essere servito indifferentemente come piatto unico o primo piatto ed essendo vegano è adatto anche a chi non mangia carne e derivati animali.
La ricetta dei peperoni ripieni di cous cous è molto semplice. Si comincia dalla cottura dei peperoni. Noi abbiamo contato mezzo peperone a persona per un pranzo leggero, magari da completare con un’insalata e un frutto, ma naturalmente potete prevedere un peperone per commensale per un piatto più sostanzioso. Quindi aprite a metà per il lungo il peperone ed eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi. Poi ungetelo con un po’ d’olio, conditelo con un po’ di sale e aromi e cuocetelo in forno a 200°C per circa 15 minuti.
Nel frattempo occupatevi della preparazione del cous cous. Scaldate una quantità di acqua pari alla quantità di cous cous e portatela a bollore con un po’ di sale. Poi spegnete il fuoco, aggiungete il cous cous e lasciatelo riposare coperto. Noi abbiamo aggiunto anche un po’ di curry per dare al cous cous un tocco di sapore in più. Poi tagliate le verdure a cubetti piccoli e cuoceteli in padella con un po’ di scalogno. Una volta pronti i peperoni arrosto farciteli con il cous cous condito con le verdure e un po’ d’olio.
Potete servire questo piatto sia caldo che tiepido. Ideale nelle giornate tiepide di primavera e d’estate, quando fa caldo e viene voglia di mangiare qualcosa di leggero e fresco.
Scoprite anche:
Come tutte le verdure ripiene, anche questi peperoni ripieni di cous cous si prestano ad essere farciti in mille modi. Potete infatti farcirli con la ricetta del cous cous che più preferite. Il cous cous è un piatto tipico del Nordafrica molto diffuso anche in Sicilia ed è un ingrediente versatile che si presta a rendere molto creativi diversi piatti in cucina.
Se volete rimanere rimanere su dei peperoni ripieni al forno vegetariani potete optare per le seguenti varianti:
Il cous cous può essere accompagnato da verdure ma anche da carne e pesce. Se volete dar sfogo alla fantasia e preparare dei peperoni ripieni con cous cous non necessariamente vegetariani, vi consigliamo: