Esci

Insalata di gamberi rossi, papaya e pompelmo

Preferiti
Condividi
Insalata di gamberi rossi, papaya e pompelmo

Per una calda giornata d’estate, l’ideale è un pranzo leggero, fresco che ci permetta di assumere il giusto quantitativo di nutrienti ed energia per affrontare la giornata. E cosa c’è di meglio di un’insalat...

  • 10 min
  • 0 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 2 papaya Sapori&Idee Conad
  • 16 gamberi rossi
  • 2 pompelmi
  • 1 lime
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Misticanza qb

Procedimento

Not given

Step 1

Pulire i gamberi, eliminare il carapace e il budello e conservare la polpa. Condirla con un giro d’olio, un pizzico di sale, buccia di lime e lasciarli marinare per almeno una mezz’oretta.

Not given

Step 2

Pelare a vivo il pompelmo, dividerlo in spicchi e tenerli da parte. 

Not given

Step 3

Sbucciare la papaya, aprirla a metà ed eliminare la parte centrale con i semi. Poi tagliarla a fettine e tenerle da parte.

Not given

Step 4

Comporre il piatto con fettine di papaya, pompelmo, i gamberi marinati, la misticanza precedentemente lavata e finire con un filo di olio extra vergine di oliva.

Salva ricetta

Approfondisci

Per una calda giornata d’estate, l’ideale è un pranzo leggero, fresco che ci permetta di assumere il giusto quantitativo di nutrienti ed energia per affrontare la giornata. E cosa c’è di meglio di un’insalata di gambero rossi, papaya e pompelmo? Una ricetta semplice che in poco tempo vi permette di creare un piatto saporito e ricco di gusto.

Come preparare l’insalata di gamberi rossi, papaya e pompelmo

Per preparare questa fresca insalata estiva, è essenziale trovare ingredienti freschi e di qualità. È infatti il sapore intenso degli stessi ingredienti, combinati tra loro, a creare il piatto e renderlo unico. 

  • Abbiate cura quindi di selezionare gamberi rossi di qualità e ben freschi, papaya Sapori&Idee ben matura, pompelmi maturi e dolci e misticanza di stagione. 
  • Una volta che avete tutti ingredienti a disposizione, per prima cosa pulite accuratamente i gamberi: eliminate il carapace e il budello e condite la polpa con un fio d’olio, sale e buccia di limone. 
  • A questo punto occupatevi della frutta. Pelate il pompelmo a vivo, avendo cura di eliminare anche l’albedo, la parte bianca vicina alla buccia dal sapore amaro. Poi dividetelo a spicchi e tenetelo da parte. 
  • Infine sbucciate la papaya, eliminate la parte centrale con i semi e tagliatela a fettine sottili. 

Ora che è tutto pronto, lavate e asciugate la misticanza e impiattate, disponendo sul piatto le fettine di frutta, i gamberi rossi e la misticanza. Rimarrete stupiti da come pochi ingredienti possano creare insieme un piatto tanto scenografico, dal sapore ricco e spumeggiante.

Come si mangia la papaya

Se vi ha stupiti trovare la papaya tra gli ingredienti di un piatto salato, vogliamo svelarvi tanti altri modi per mangiare la papaya. Il modo più semplice e comune è quello di mangiarla come frutto, al naturale. La buccia è facile da rimuovere e la polpa può essere mangiata a fette, a cubetti o anche con il cucchiaio, se molto morbida. Può essere anche aggiunta alla macedonia o frullata per creare gustosi succhi e centrifughe. 

Ma non è finita qui, perché nei paesi tropicali potrebbe capitarvi di trovare la papaya al posto del melone nella famosa accoppiata con il prosciutto, il tutto condito con un filo di succo di lime. Perché non provare?! Oppure potrete trovarla in tante altre insalate, come papaya, avocado e acini d’uva o insalata di papaya, tonno e gamberetti, condita con pepe, peperoncino, lime e sale. Ma potreste provare anche la papaya grigliata con fagioli neri, pollo o pesce.

Non perdetevi anche la nostra ricetta delle Lasagne fruttariane con zucchine, avocado, olive taggiasche, pomodori, rucola e papaya.

Ricette preferite