Ricetta tipica napoletana, il tradizionale gateau di patate è un piatto unico che si cucina in forno, perfetto da preparare per qualcosa di facile e veloce da preparare e di tant...
Ricetta tipica napoletana, il tradizionale gateau di patate è un piatto unico che si cucina in forno, perfetto da preparare per qualcosa di facile e veloce da preparare e di tanto, tanto buono. Lo chef Stefano De Gregorio, ci cimentiamo in cucina alla scoperta della ricetta del gattò di patate, come si dice in dialetto; ma insieme ne scopriamo altre due: la ricetta antica del gattò e la ricetta del gateau senza uova. Nel gateau di patate si possono aggiungere tutti i salumi e i formaggi che si trovano in casa. Dopotutto, è una ricetta considerata "di recupero". Dal provolone alla scamorza affumicata, dal camembert di capra al caciocavallo, si aggiunge secondo i propri gusti.
Oggi non mettiamo ingredienti come lo strutto, ma un tempo un poco di strutto si trovava più o meno dappertutto (nei taralli, nel casatiello...).
Ecco gli ingredienti necessari per fare il gateau all'antica maniera (il procedimento è lo stesso):
1,5 Kg di patate
100 g di burro o sugna
100 g di parmigiano grattugiato
50 g di formaggio romano
4 uova + 3 chiare
100 g di prosciutto o salame
un ciuffo di prezzemolo
sale e pepe q.b.
Mezzo bicchiere di latte
Sugna o burro per ungere q.b.
Pangrattato q.b.
100 g di provola affumicata
200 g di mozzarella
Come preparare il gateau di patate senza uova
Il gateau di patatesenza uova è perfetto e molto più leggero. Inoltre, si mantiene buono più a lungo, perché le uova sono l'ingrediente che, una volta cotto, si mantiene meno a lungo di tutti.