Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi vi suggeriamo una ricetta gustosa con cui conquistare facilmente i palati dei vostri ospiti: il gateau di patate e carciofi. Si tratta di uno sformato con patate e carciofi arricchito con dadini di formagg...
Lessare le patate con la buccia in acqua salata per 30-40 minuti.
Una volta cotte, pelatele e schiacciatele in una ciotola.
Unire l’uovo, la provola e il prosciutto cotto tagliati a cubetti.
Condire con sale, pepe e un filo d’olio e amalgamare il tutto.
Nel frattempo in una padella scaldare un filo d’olio, poi far rosolare lo spicchio d’aglio e la cipolla affettata fine. Aggiungere i carciofi tagliati in 4 e farli saltare per 5-6 minuti.
Unire i carciofi al resto del composto.
Imburrare una tortiera, cospargerla di pangrattato e versarvi il contenuto della ciotola. Cospargere di pangrattato, fiocchetti di burro ed infornare a 180°C per circa 40-45 minuti.
Oggi vi suggeriamo una ricetta gustosa con cui conquistare facilmente i palati dei vostri ospiti: il gateau di patate e carciofi. Si tratta di uno sformato con patate e carciofi arricchito con dadini di formaggio e prosciutto. Un piatto unico, ricco di sapore, ideale da gustare in famiglia o tra amici.
Il gateau di patate, o gattò, all’italiana, è una ricetta tipica della cucina campana. Il nome deriva dal termine francese “gâteau”, che significa “torta”, derivante dall’influenza asburgica durante il regno dei Borboni. Quando nel XVIII secolo Maria Carolina d’Austria divenne regina del regno di Napoli richiese che la cucina di corte fosse affidata a cuochi francesi di alto rango, i cosiddetti “monsieurs”, che i napoletani chiamarono “monzù” ed i siciliani “monsù”. Fu così che molti piatti della cucina meridionale nacquero dalla commistione tra sapori e termini italiani e francesi.
Fin da tempi antichi quindi il gateau di patate fa parte della tradizione culinaria italiana. Per prepararlo vengono lessate le patate, sbucciate e quindi schiacciate. A questo punto vengono mescolate con burro o olio, parmigiano, uova e condimenti vari, come formaggio, prosciutto, verdure. Si versa quindi il composto in una teglia e si cosparge la superficie con pangrattato e riccioli di burro.
Quali patate scegliere per preparare il gateau di patate? Lo chef consiglia di utilizzare la Patata di Bologna DOP, un prodotto tipico del territorio bolognese, in particolare nell'area compresa tra i fiumi Sillaro e Reno. Per la produzione viene utilizzata la varietà Primura, coltivata in terreni pedecollinari e di pianura bonificati, tipici della provincia felsinea, ricchi di sedimenti alluvionali e potassio. La Primura, è una varietà storica del territorio, dove dà il meglio di sé per le sue qualità organolettiche e la sua versatilità in cucina. La patata di Bologna è una patata a pasta gialla, dalla polpa consistente e saporita che si presta bene anche alle lunghe cotture.