Una ricetta stuzzicante e dai toni morbidi, il gateau di patate e salame è un
piatto unico adatto a tutte le occasioni proprio per la velocità e la semplicità di preparazione. Un ottimo modo per cominciare una cena tra amici con un idea originale per un
antipasto oppure per concedersi uno
spuntino veloce a metà giornata, senza trascurare il piacere di abbandonarsi ad un peccato di gola sano e appetitoso.
Il
gattò, come si dice in italiano/napoletano, è una
ricetta tipica della cucina campana. Il nome deriva da gâteau, che è un termine francese, come accade per molti piatti napoletani i cui nomi sono stati corrotti dalla presenza dei francesi durante i Borbone; così, insieme al gattò, vengono fuori il ragù, le crocché e molti altri ancora.
Si tratta di una sorta di
pizza rustica senza sfoglia che ogni nonna ha preparato per i nipoti a modo proprio, che ricorda i picnic primaverili, le mangiate in spiaggia sotto l'ombrellone, i pranzi della domenica e tutte quelle occasioni che ricordano lo stare insieme e tutto sommato la cucina per gli italiani significa questo.
Con il
salame, il
parmigiano e la
provola affumicata provi una versione interessante, dal gusto forte ma comunque adatto a chiunque. Se vuoi provare la versione originale, allora devi prendere
prosciutto cotto o
mortadella, scamorza, parmigiano e
mozzarella. Del gateau di patate, comunque, esistono moltissime varianti e ricette simili che provengono da altre regioni che, se ti è piaciuto il gattò, ti piaceranno sicuramente.
La
classica frittata di patate, la
pitta di patate, i
rosti di patate, o le
patate in tecia sono tutti piatti che ti piaceranno altrettanto perché contengono gli stessi ingredienti base (patate e formaggi) e spesso vengono cotte allo stesso modo.