Esci

Cavolfiore al vapore con fonduta al taleggio Dop

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder
Ecco la videoricetta di Fabrizio Albini, chef che da pochi mesi lavora al ristorante The Stage a Milano, in piazza Gae Aulenti. C...
  • 10 min
  • 10 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:
  • 250 g di taleggio Dop Sapori&Dintorni Conad
  • 1 cavolfiore
  • 1 limone
  • filetti di alici di Sicilia all'olio di oliva Sapori&Dintorni Conad
  • 1 spicchio d'aglio
  • pepe e sale
  • 100 g di latte

Procedimento

Procedimento:
  1. Per preparare il cavolfiore al vapore con fonduta al taleggio Dop Sapori&Dintorni Conad, far ridurre il latte con uno spicchio d'aglio.
  2. Tagliare il taleggio Dop Sapori&Dintorni Conad a cubetti. Una volta ridotto il latte, togliere lo spicchio d'aglio e aggiungere il taleggio.
  3. Prendere il cavolfiore e ricavarne dei ciuffi. Cuocere per circa 5-7 minuti in acqua bollente salata.
  4. Nel frattempo la fonduta al taleggio Dop Sapori&Dintorni Conad avrà terminato la cottura. Togliere dal fuoco e tenere da parte. Lo chef consiglia di lasciare che la fonduta abbia una consistenza liscia, né troppo solida né troppo liquida.
  5. Scolare il cavolfiore e iniziare a impiattare il cavolfiore al vapore con fonduta al taleggio Dop Sapori&Dintorni Conad. Versare sul fondo del piatto la fonduta al taleggio Dop Sapori&Dintorni Conad. Lo chef consiglia di essere abbondanti con la fonduta perché è l'ingrediente principe della ricetta. Posizionare al centro un ciuffo di cavolfiore e unire i filetti di alici di Sicilia, una macinata di pepe e la scorza di un limone naturale.
Salva ricetta

Approfondisci

Ecco la videoricetta di Fabrizio Albini, chef che da pochi mesi lavora al ristorante The Stage a Milano, in piazza Gae Aulenti. Con lui, oggi impari a preparare un delizioso piatto unico a base di cavolfiore al vapore con fonduta al taleggio Dop, un piatto sano ma ricco di gusto.
Il taleggio Dop è il vero protagonista di questa ricetta, un formaggio che si caratterizza per la classica forma quadrangolare con la crosta sottile, morbida, leggermente umida e di colore rosato. Con il suo sapore dolce e leggermente acidulo si sposa benissimo con la morbidezza e la sapidità del cavolfiore.
Il piatto è semplicissimo da preparare: metti il latte a riscaldare con uno spicchio di aglio in camicia. Dopo qualche minuti togli l'aglio e aggiungi il Taleggio tagliato a piccoli cubettini. Continui a girare e nel frattempo tagli qualche ciuffo di cavolfiore che metti a bollire in acqua salata. Volià, il piatto è pronto e la fonduta di Taleggio ha un aspetto magnifico: né troppo liquida, né troppo pastosa, sarà una fantastica crema calda che ti delizierà il palato.
Prova il taleggio anche con un soufflè di carote, oppure sulla focaccia con speck e carciofi!



Ricette preferite