Abbiamo trovato 0 risultati
Con l’arrivo delle fredde giornate, il bisogno di una bella zuppa calda da gustare per cena. È l’ideale per riscaldarsi e rilassarsi dopo una lunga e stancante giornata di lavoro. Questa però non è la solita zuppa di ...
Pulire le cipolle, conservando gli scarti, e tagliarle a striscioline fini. Poi metterle in una casseruola con un filo d’olio e farle stufare molto dolcemente con mestolo d’acqua. Quando ben trasparenti trasferirle nel bicchiere di un frullatore, aggiungere il prezzemolo e frullare il tutto. Tenere da parte.
A questo punto pulire i gamberi, conservando i carapaci e la polpa, eliminando il budello.
In una casseruola aggiungere tutti i carapaci, gli scarti della cipolla, la carota e il sedano tagliati grossolani.
Tostare il tutto e quando ben tostato sfumare con brandy. Far evaporare parte la alcolica, poi coprire con acqua. Portare a bollore e far bollire per mezz’oretta per ottenere un brodo.
Mettere salsa di cipolle e prezzemolo in una casseruola. Far prendere calore, poi aggiungere ceci e peperoncino.
Coprire con brodo di pesce e cuocere per 20 minuti, aggiungendo a metà cottura il concentrato di pomodoro.
Una volta densa, spegnere il fuoco e aggiungere i gamberi tagliati grossolanamente. Cuocerli 5 minuti. Servire con buccia di limone.
Con l’arrivo delle fredde giornate, il bisogno di una bella zuppa calda da gustare per cena. È l’ideale per riscaldarsi e rilassarsi dopo una lunga e stancante giornata di lavoro. Questa però non è la solita zuppa di verdure ma una zuppa di ceci e gamberi dal sapore ricco e intenso. Rimarrete sorpresi dalla bontà di questa preparazione di chef Stefano De Gregorio, tanto che siamo sicuri che vorrete proporla anche in una cena tra amici, magari anche come primo piatto per una cena importante.
Il segreto di questa zuppa di gamberi e ceci, e del suo sapore deciso, è utilizzare gli ingredienti in ogni loro parte, senza scartare niente.
Gli scarti delle cipolle e i carapaci dei gamberi argentini vengono infatti riutilizzati dallo chef per preparare un gustosissimo brodo che viene poi utilizzato per cuocere i ceci.
A dare un tocco di sapore in più sono poi altri tre elementi:
La cucina antispreco, che permette di ridurre lo spreco alimentare e contribuire a salvare il pianeta, è il segreto per rendere ogni piatto più saporito. Come dice il detto infatti, “tutto fa brodo”.
Sull’argomento leggete anche:
Ad alcuni unire i legumi al pesce può far storcere il naso. Per altri, vedi l’usanza pugliese, è una tradizione consolidata. Legumi e pesce, in particolare crostacei, formano insieme un binomio terra-mare che regala ricette gustosissime.
Potete sperimentare questo connubio in vari piatti, come: