Abbiamo trovato 0 risultati
La minestra di broccoli romani e razza è una variante della minestra di broccoli e arzilla, una ricetta tradizionale della cucina romana. Si tratta di un primo piatto caldo, sano e nutriente, perfetto per una c...
Far bollire la razza per 20-25 minuti in una pentola piena d’acqua, con la cipolla, la carota e il sedano
In una padella scaldare un filo d’olio e far rosolare lo spicchio d’aglio
Aggiungere un po’ di prezzemolo tritato, i filetti di acciuga e far sciogliere questi ultimi, poi aggiungere i ciuffi di broccolo e bagnare con acqua di cottura della razza e cuocere per 20 minuti
Aggiungere la razza sfilacciata, cuocere ancora 5 minuti e servire con un giro d’olio a crudo
La minestra di broccoli romani e razza è una variante della minestra di broccoli e arzilla, una ricetta tradizionale della cucina romana. Si tratta di un primo piatto caldo, sano e nutriente, perfetto per una cena in famiglia, ma anche per una cena di festa.
La minestra di broccoli e arzilla è una ricetta povera della tradizione gastronomica laziale, più precisamente della cucina romana, a base di broccoli e razza. In dialetto romanesco, infatti, arzilla è il nome con cui viene chiamata la razza. Si tratta di una zuppa saporita, ma al tempo stesso molto leggera. Nonostante questa tipologia di pesce sia spesso sottovalutata, è caratterizzata in realtà da una polpa delicata e tenerissima, perfetta per realizzare preparazioni in umido. Se è la sua pulizia a impensierirvi, chiedete al pescivendolo di pulirla e ricavarvi i filetti.
Come dicevamo, quella che vi proponiamo oggi è una variante della ricetta originale romana. Quest’ultima è infatti tradizionalmente completata con l’aggiunta di spaghetti spezzati che in questa ricetta non utilizziamo. Questa versione rimane quindi più leggera e meno calorica, dove il gusto delle verdure e della polpa del pesce hanno maggiore risalto.
Per scoprire altre ricette tipiche romane, leggete anche: