Esci

Crema di carote con zenzero e cavolo cappuccio

Preferiti
Condividi
Crema di carote con zenzero e cavolo cappuccio
Stai seguendo una dieta detox? Lo chef Stefano De Gregorio ti consiglia di preparare una vellutata crema ...
  • 50 min
  • 13 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:
  • 8 carote
  • 1 cipollotto
  • ½ cavolo cappuccio
  • 2 o 3 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cetriolo
  • 1 radice di zenzero
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • sale
 

Procedimento

Fasi:
  1. Per realizzare la crema di carote con zenzero e cavolo cappuccio, preparare il brodo vegetale seguendo la nostra video scuola di cucina.
  2. Pulire le carote e tagliarle a rondelle. Far rosolare in padella il cipollotto con un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungere le carote. Cuocere le verdure per circa 3 minuti e ricoprirle con il brodo vegetale. Continuare la cottura per altri 10 minuti.
  3. Tagliare il cavolo cappuccio finemente e metterlo in ammollo in acqua fredda.
  4. Tagliare finemente a fette il cetriolo e unirlo al cavolo cappuccio in acqua fredda.
  5. Una volta che le carote saranno cotte, metterle nel bicchiere di un mixer con la radice di zenzero precedentemente pulita e frullare il tutto aggiustando di sale. Nel caso il composto risultasse troppo denso, aggiungere un po’ di brodo vegetale e continuare a frullare fino a ottenere una consistenza cremosa.
  6. Scolare il cavolo cappuccio e il cetriolo dall’acqua e condirli con aceto di mele, olio extravergine di oliva e sale.
  7. Tostare i semi di sesamo in una padella antiaderente senza grassi.
  8. Impiattare creando alla base uno specchio di crema di carote, adagiando sopra il cavolo e il cetriolo, aggiungendo i semi di sesamo tostati e condendo con un filo d’olio extravergine d’oliva. La crema di carote con zenzero e cavolo cappuccio è pronta!
Salva ricetta

Approfondisci

Stai seguendo una dieta detox? Lo chef Stefano De Gregorio ti consiglia di preparare una vellutata crema di carote con zenzero e cavolo cappuccio, una ricetta che ti aiuterà a depurare l'organismo. Questo piatto è molto nutriente ed è a base di verdure e spezie. Le carote sono ottime da gustare sia crude che cotte. Nella sua ricetta lo chef ha deciso di proporle cotte, perchè, dopo una breve cottura, il betacarotene è più facilmente assimilabile dall'organismo. Lo zenzero è una spezia che non può mai mancare in una dieta disintossicante, perchè è digestivo, migliora la circolazione del sangue ed è un ottimo antinfiammatorio; la pianta del Ginger ormai si trova anche nei banchi dei nostri supermercati e saperla utilizzare in cucina rende le nostre ricette più saporite e benefiche. Le proprietà dello zenzero infatti sono numerose: antinfluenzali, benefiche per il cuore, depurative, toniche, digestive, cura il mal di gola, accelera il metabolismo e si dice anche abbia potere afrodisiaco.

Il cavolo, con il suo potere saziante e il suo basso contenuto calorico, è perfetto per chi vuole seguire un regime alimentare depurativo e si presta a combinarsi nelle ricette per tantissimi piatti, grazie alle sue varietà e metodi di cottura: da primi piatti a secondi, a piatti unici, zuppe e minestre.

Lo sapevate infine, che i semi di sesamo, sono una delle più ricche fonti di calcio?

Insomma, questa ricetta contiene tutto ciò di cui ha bisogno l'organismo per nutrirsi e depurarsi. Prova a prepararla anche tu!

LA RICETTA PER IL TUO MENU DETOX

Ricette preferite