Approfondisci
In questa video ricetta lo
chef Alex Canesso ci insegna a preparare una raffinata
crema di Asiago Stravecchio con zucca e tarufo nero dei Colli Berici, una prelibatezza il cui gusto può essere esaltato da un vino bianco secco con una buona sapidità e una discreta freschezza, meglio se con un ricordo aromatico che si abbinerà perfettamente al tartufo.
Il procedimento che dovrai seguire per preparare la
crema di Asiago stravecchio e zucca è semplicissimo. Ti basta tritare grossolanamente lo scalogno (o una cipolla) e metterlo a rosolare con dell'olio extravergine in una casseruola. Dopodiché, non devi far altro che aggiungere la
zucca già pulita e tagliata a cubetti e ricoprirla d'acqua. A questo punto, dovrai lasciarla cuocere per una quarantina di minuti, per poi aggiungere l'Asiago già grattugiato e frullare il tutto fino a che non otterrai la consistenza desiderata. E il piatto è pronto, una crema calda e morbida per un piatto autunnale perfetto per riscaldare le tue serate nella stagione dei primi freddi!
Il tocco dello chef? Aggiungere le scaglie di
tartufo nero dei Colli Berici e qualche scaglietta di Asiago stravecchio, per accentuare il sapore del formaggio. L'
Asiago Dop è perfetto per l'abbinamento con la zucca e il tartufo, perché è un formaggio delicato che non copre i sapori degli altri due ingredienti.