Esci

Tiramisù al cioccolato fondente e pesche sciroppate

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder
Goloso, invitante e irresistibile, il tiramisù è un dolce a cui è sempre difficile rinunciare. In questa video ricetta lo
  • 20 min
  • 5 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Ingredienti:
  • 200 g di cioccolato fondente al 70% Fairtrade
  • 2 mezze pesche sciroppate
  • 4 tazzine di caffè
  • 125 g di biscotti savoiardi
  • 2 uova
  • 40 g di zucchero di canna
  • 250 g di mascarpone
  • sale

Procedimento

Procedimento:
  1. Per preparare il tiramisù al cioccolato fondente e pesche sciroppate, amalgamare in una boule i tuorli d’uovo con lo zucchero, fino a ottenere una spuma omogenea. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, posizionando una bastardella su una pentola d'acqua calda.
  2. Mettere il mascarpone in una ciotola e lavorarlo con un cucchiaio di legno per farlo diventare cremoso e senza grumi. Unire la spuma di uovo e zucchero e amalgamare il tutto.
  3. Montare i bianchi dell’uovo a neve con un pizzico di sale. Aggiungere la crema di mascarpone e mescolare fino a ottenere un’unica crema.
  4. Tagliare le pesche sciroppate a spicchi e poi a pezzetti. Inzuppare i savoiardi nel caffè (possibilmente freddo).
  5. Comporre il tiramisù mettendo sul fondo di un bicchiere la crema al mascarpone, poi i savoiardi. Ripetere l’operazione un’altra volta.
  6. Aggiungere due fettine di pesca sciroppata e porre al centro un po’ di cioccolato fondente caldo. Creare una piccola guarnizione con le fettine di pesca, disponendole a raggiera. Aggiungere ancora un po’ di cioccolato e il tiramisù al cioccolato fondente e pesche sciroppate è pronto per essere servito!

 
Salva ricetta

Approfondisci

Goloso, invitante e irresistibile, il tiramisù è un dolce a cui è sempre difficile rinunciare. In questa video ricetta lo chef Massimo Martina lo prepara utilizzando il cioccolato fondente del marchio Fairtrade, prodotto dai coltivatori della Repubblica Domenicana. Nella ricetta del tiramisù al cioccolato fondente e pesche sciroppate, la classica preparazione del tiramisù è addolcita ulteriormente dal sapore delle pesche sciroppate e dal calore del cioccolato fuso. Come si può dire di no di fronte a un dessert così?

Il tiramisù è indubbiamente uno dei dolci più semplici da fare e contemporaneamente uno dei più amati. Ognuno ha la sua ricetta: chi ci mette il mascarpone, chi ci mette gli albumi montati, chi preferisce la panna. Il mondo si divide principalmente sulla base: chi usa i savoiardi, chi si fa i biscotti da solo e chi invece ci mette della fantasia spaziando dai Digestive agli OroSaiwa. Ho visto svilupparsi i più grandi drammi gastronomici intorno all'argomento "ricetta del tiramisù", la fine di amicizie storiche, lo scricchiolio di coppie consolidate. Tutti sono depositari della formula definitiva, quella che renderà il proprio tiramisù il più amato. La mia personalissima opinione è che questa formula non esista in realtà, mia mamma lo fa con le fragole e ancora non l'hanno ancora scomunicata. Quindi vi invito a lasciarvi andare alla creatività, e sperimentare tutte le ricette che vi vengono in mente, tutte le versioni che incontrate, inclusa questa. E se volete dargli un tocco natalizio, usate il panettone. 



Ricette preferite