Tartufi al cioccolato, come abbinarli col vino e molto altro
Vino, liquori, tè e molto altro, ecco come abbinare i tartufi assortiti.
Tartufi assortiti, un dolce pronto da servire, preparato con del cremoso cioccolato che racchiude una croccante granella di nocciole in due varianti di gusto: tartufi neri e al tiramisù. Ecco un dessert goloso da servire a metà pomeriggio, come dolce o nel dopo cena a cui non potrete più rinunciare. Oggi, scopriamo tutti gli abbinamenti più interessanti da provare con i tartufi assortiti. Dal vino bianco al vino rosso, passeremo per i liquori, ma anche per tè, acque aromatizzate, frullati e frappè, davvero per tutti i gusti.
Abbinamenti col vino bianco
Per gli abbinamenti col bianco, i tartufi al cioccolato e al tiramisu si trovano bene con vini del Sud, dal colore giallo paglierino e il sapore deciso. Provateli allora con un vino Inzolia, il vino siciliano per eccelenza; ma anche con un Fiano di Avellino, un Greco di Tufo o una Falanghina.
Tartufi al cioccolato, abbinamenti col vino rosso
Per abbinamenti col vino rosso, potete sbizzarrirvi da Nord a Sud con moltissime proposte diverse. Assaggiateli con un buon bicchiere di Dolcetto oppure provate abbinamenti di lusso e toglietevi qualche sfizio con un Barolo o un Amarone. Se vi piace tanto il vino dolce, non perdetevi l'abbinamento con un Primitivo.
Liquori e tartufi al cioccolato
Se preferite un abbinamento più forte e deciso, allora troverete soddisfazione nell'ambito dei liquori. Dal nocino di Modena alla grappa alla pera Williams o alla grappa al mirtillo, i tartufi al cioccolato si abbinano benissimo a molti liquori diversi. Provateli anche con Porto e altri vini liquorosi e passiti. Se non avete paura di un abbinamento molto acido, potete decidere di abbinarvi limoncellioe mandarinetto, ma anche meloncello.
Bevande analcoliche e tartufi assortiti
I tartufi assortiti si possono servire anche in abbinamento a bevande analcoliche, sia calde che fredde. Provateli, per esempio, accompagnati da acque aromatizzate, frappè preparati con acqua e latte, ma anche con tè e tisane sia calde che fredde, con spremute di frutta, caffè shakerati e latte di mandorla.
Tartufi assortiti, come servirli
I tartufi al cioccolato e non solo sono un dessert poco impegnativo da preparare, che può essere semplicemente disposto su un bel piatto da portata o porzionato e servito con del coulis ai frutti rossi per un fine pasto dolce e goloso. Altrimenti, i tartufi assortiti possono essere serviti col tè a metà pomeriggio, ma anche come dolcetto da tarda serata, da sorseggiare anche con un buon Rum o del Wiskey.