Abbiamo trovato 0 risultati
Ricotta montata con crema fondente di cacao e frutti rossi, ecco un dolce molto facile da preparare che piacerà a tutti e sarà perfetto per completare una cena natalizia in grande stile senza dover prepa...
Lavate i frutti rossi e fateli cuocere in un padellino con lo zucchero semolato per 8 minuti.
Poi setacciate la salsa e tenetela da parte.
A questo punto, montate la panna con l’aiuto di uno sbattitore o una frusta a mano e aggiungete lo zucchero a velo e la ricotta mescolando delicatamente. Nel frattempo, mettete la crema fondente a bagnomaria per ammorbidirla.
Componete il dessert mettendo la ricotta alla base del piatto e decorate con crema fondente, coulis di frutti rossi e fragole essiccate.
Ricotta montata con crema fondente di cacao e frutti rossi, ecco un dolce molto facile da preparare che piacerà a tutti e sarà perfetto per completare una cena natalizia in grande stile senza dover preparare dolci o torte troppo elaborate. La ricetta dallo chef Stefano De Gregorio prevede tre momenti di preparazione, tutti veloci e poco impegnativi. Il primo riguarda il coulis di frutti rossi, il secondo la ricotta montata con la panna, il terzo la crema fondenteal cioccolato.
Innanzitutto, dovrete lavare e asciugare bene i frutti rossi e farli cuocere in un padellino con lo zucchero semolato per 8 minuti. Alla fine di questa operazione avrete già ottenuto il vostro primo elemento, il coulis. Il coulis, infatti, è una salsa dolce che si ottiene semplicemente facendo cuocere della frutta con dello zucchero in padella. I succhi del frutto e lo zucchero si combineranno per creare una salsa densa e omogenea che potete aggiungere non solo al nostro dessert di oggi, ma anche a una macedonia, a una torta soffice, a una crostata, a uno strudel, un crumble di mele o a del gelato. Se vi piacciono i contrasti forti, potete aggiungerlo anche su un piatto salato, come nel caso di questi bocconcini di filetto di cervo con frutti rossi.
La ricotta, si sa, non si può montare da sola semplicemente lavorandola con la frusta. A questo punto, infatti, dovrete prima montare la panna con l’aiuto di uno sbattitore o una frusta a mano. Aggiungetele lo zucchero a velo e solo a questo punto potrete incorporare la ricotta al composto. Ricordatevi di fare quest'ultima operazione mescolando delicatamente. Quello che otterrete da questa seconda operazione è una sorta di panna montata rinforzata, che potete servire come oggi vi suggeriamo, ma anche come accompagnamento a una granita al cioccolato, a un tortino morbido col cuore fondente, a un brownie al cioccolato o combinare a una mousse al cioccolato.
Infine, per la crema fondente, non dovrete fare altro che metterla a bagnomaria per ammorbidirla e poterla lavorare più facilmente, perchè per il resto è già pronta per essere usata, non solo per comporre il nostro dessert natalizio, ma anche per farcire panini e focacce, per rendere più golosi yogurt e gelati, per guarnire deliziosi cupcake e muffin, ma anche elegantissimi macaron.