Per preparare la mousse al cioccolato con cuor di mela, tagliare a pezzetti la mela, unire lo zucchero, la cannella e l'anice stellato e cuocere fino a quando diventerà morbida.
Per preparare il biscotto al cacao, montare gli albumi, unire lo zucchero a filo e montare fino a ottenere una meringa consistente. Aggiungere al composto i tuorli e il cacao setacciato e mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il tutto.
Stendere il composto per il biscotto al cacao su una teglia foderata con carta da forno e cuocere in forno statico a 210°-220° C per 9-10 minuti. Quando il biscotto al cacao si sarà raffreddato staccarlo dalla carta forno e tagliarlo della forma degli stampi ma di dimensione leggermente ridotta.
Per preparare la mousse al cioccolato, tritare il cioccolato e versarlo in una ciotola, portare a ebollizione la panna liquida e versarla sul cioccolato mescolando fino a ottenere una crema liscia. Prendere la panna semimontata e versarne una metà sul composto di cioccolato appena tiepido, mescolare delicatamente dal basso verso l'alto, versare la parte rimanente e continuare a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. E' importante fermarsi a metà della montatura della panna perchè si otterrà una mousse al cioccolato che al palato risulterà meno grassa e si distribuirà meglio negli stampi.
Mettere la mousse al cioccolato negli stampi fino a metà, inserire un cucchiaino di composta di mele e riempire con la mousse al cioccolato, battere leggermente lo stampo e chiudere il tutto con il biscotto. Mettere la mousse al cioccolato con cuor di mela nel congelatore e farla raffreddare per 2 ore.
Togliere la mousse al cioccolato con cuor di mela dal congelatore, estrarla dallo stampo e metterla nel piatto. Spolverare la mousse al cioccolato con cuor di mela con il cacao e decorare con un cucchiaio di composta di mele. Servire dopo una decina di minuti. La mousse al cioccolato con cuor di mela è pronta per concludere con dolcezza la vostra cena di San Valentino.
Con la ricetta della Mousse al cioccolato con cuore di mela Candida de Amicis, food blogger (mmmbuonissimo.blogspot.it), ha partecipato al contest I dolci del cuore. Per San Valentino una golosa mousse al cioccolato e un cuore di composta di mele... per dire ti amo
Sembrano mirtilli e, infatti, sono loro lontani parenti. Lontani perché originari della foresta pluviale, parenti perché contengono, come i mirtilli, un elevata percentuale di anti...