Abbiamo trovato 0 risultati
San Valentino è noto per essere la festa degli innamorati e dell’amore, dove la dolcezza non può mancare anche in cucina. Per questo motivo, tra i dolci tipici di qu...
Per i biscotti-cioccolatini per decorare i cupcakes:
Per i cupcakes:
Per la salsa al maracuja:
Per la ganache al cioccolato fondente:
San Valentino è noto per essere la festa degli innamorati e dell’amore, dove la dolcezza non può mancare anche in cucina. Per questo motivo, tra i dolci tipici di questa ricorrenza i cupcake rappresentano un regalo goloso, ma anche bello da vedere, grazie a creme e guarnizioni che ne fanno un dolce particolare e curato nei dettagli, specie se preparato solo per la propria dolce metà.
Per preparare la versione di San Valentino dei cupcake al cioccolato bisogna iniziare con la preparazione per i cioccolatini-biscotto attraverso la fusione del cioccolato, a cui aggiungere le nocciole e i biscotti tritati, che dovranno essere mescolati e amalgamati. Versare il composto tra due fogli di carta da forno e stenderlo con un mattarello, creando uno spessore di 3-4 mm. Lasciare raffreddare per un'ora, affinché si solidifichi e sia facile staccare il primo foglio di carta da forno. Utilizzare dei tagliapasta a forma di cuore e di lettera L, O, V, E e ricavare i cioccolatini-biscotto da mettere poi in cima ai cupcake. Lasciare in frigorifero per 30 minuti per farli solidificare bene.
Per preparare i cupido cupcakes , montare in una planetaria, zucchero e burro a temperatura ambiente. Aggiungere le uova il sale e la vanillina e amalgamarli. Incorporare la farina e il lievito setacciati e mescolare per ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere lo champagne e mescolare fino a quando l'impasto risulterà spumoso e liscio. Con l'aiuto di un cucchiaio versare l'impasto nei pirottini e infornare per circa 20 minuti a 180°. Una volta cotti, toglierli dal forno e farli raffreddare. Con l'aiuto di un tagliapasta a cuore piccolo incidere il centro di ogni cupcake in modo da creare un buco a forma di cuore in cui andrà versata poi la salsa di maracuja.
Aprire i maracuja in 2 parti e togliere la polpa (i semini) con l'aiuto di un cucchiaino. Frullare la polpa e versarla poi in un pentolino con lo zucchero e mescolare il tutto a fiamma dolce per un paio di minuti. Togliere dal fuoco e filtrare la salsa in un colino. Farla raffreddare la salsa e versarla nella parte centrale di ogni cupido cupcake. Per preparare la ganache al cioccolato fondente , scaldare la panna e il burro per un paio di minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tritato. Fare raffreddare il composto mescolandolo e montandolo con le fruste fino a ottenere una ganache solida e cremosa. Metterla poi in una sac à poche. Decorare i cupido cupcakes, adagiare sopra i lamponi e in cima i cioccolatini-biscotto. Non resta che servirli al vostro amato per San Valentino.
Deliziosa ance la versione mignon. I Mini Cupcake sono dei veri e propri piccoli bocconcini di torta, spesso profumati alla vaniglia che racchiudono la bontà dei dolci fatti in casa. Sono ideali per una ricca colazione, perfetti per merenda o arricchire un brunch o per una tavola di festa.
Tra i vantaggi del Bimby c’è la possibilità di cucinare in modo pratico e veloce anche i cupcake. Come robot da cucina moderno in ogni sua funzione è impossibile sbagliare il dosaggio degli ingredienti, le modalità di impasto, specie quando è richiesta un’abilità nel creare impasti omogenei o soffici come nel caso dei cupcake. Il risparmio, spesso, è nel tempo e nella fatica, con la garanzia di un risultato ottimale per cupcake buoni e perfetti.
La ricetta per preparare i cupcake è di base la stessa, ma infinite sono le possibilità per decorarli: dalle idee più tradizionali a base di creme a base di burro, al cioccolato, per finire con composti al mascarpone e le ricette su come fare la crema per cupcake.
Come già anticipato, i cupcake possono essere guarniti con creme a golose a base di burro o mascarpone. Ad esempio, la ganache al cioccolato fondente pratica, semplice da fare, veloce e con il freddo si solidifica parecchio. Ma attenzione, teme il caldo, quindi per recuperare la sua solidità meglio metterla in frigorifero per 15 minuti o in freezer per 5-6 minuti. La ricetta più nota tra gli amanti del cupcake è quella con la crema al burro. La preparazione della crema al burro è molto facile e veloce da realizzare, poiché si ottiene combinando il burro, con lo zucchero a velo e il latte. L’alternativa è la crema per cupcake al mascarpone. Anche per questa crema i passaggi sono pochi e veloci: unire il mascarpone allo zucchero a velo e lavorarli fino ad ottenere una crema; montare la panna per dolci e aggiungere la crema di mascarpone e lo zucchero. Il segreto per una crema perfetta? Amalgamare gli ingredienti in modo delicato.
Altre ricette con i cupcake:
Oltre alle creme per decorare i cupcake i biscotti rappresentano la ciliegina sulla torta perfetta per un dolce buono, ma anche scenico. E’ solo questione di fantasia trovare la decorazione più bella, adatta a festeggiare ogni occasione. Una versione esotica, ma dal gusto inconfondibile è la ricetta dei cupcake e biscotti al maracuja, noto come frutto della passione, ottimo e profumatissimo. Per preparare i biscotti esti gli ingredienti servono 250 g burro morbido, 220 g zucchero a velo, 300 g farina 00, 75 g farina di semola, 65 g farina di riso e 2 cucchiai polpa del frutto della passione. Il mondo dei cupcake è vasto e colorato, sia per la possibilità di preparare creme di ogni gusto e colore, sia per accompagnarli con cialde e ostie personalizzate o da personalizzare e biscotti da fare in casa o comprare già fatti.
Per un buffet di compleanno o per festeggiare un’occasione come San Valentino i cupcake senza glutine, un’alternativa sana e leggera, grazie a tre indispensabili ingredienti: la farina di riso, la fecola di patate e l’amido di mais.
Per chi è intollerante la ricetta dei cupcake senza lattosio differisce per i suoi ingredienti, ma affinché siano ben fatti è necessario non lavorare troppo l’impasto altrimenti si svilupperà troppo glutine e i cupcake saranno meno soffici.
La versione vegana dei cupcake al cioccolato, è una ricetta molto semplice e "alleggerita" rispetto a quelle più tradizionali che prevedono un discreto quantitativo di burro, sostituito dall’olio di girasole.