Abbiamo trovato 0 risultati
Tradizionalmente festeggiata l’8 maggio, la Festa della Mamma cade la seconda domenica del mese. E’ una ricorrenza diffusa in tutto il mondo che rende omaggio alla figura materna, alla maternità e all’influenza social...
Tradizionalmente festeggiata l’8 maggio, la Festa della Mamma cade la seconda domenica del mese. E’ una ricorrenza diffusa in tutto il mondo che rende omaggio alla figura materna, alla maternità e all’influenza sociale di tutte le madri. In questo giorno è abitudine rendere omaggio a tutte le mamme con un biglietto d’auguri, dei fiori, tra cui le rose simbolo per eccellenza d’amore o un dolce in regalo , da preparare per la mamma e gustare insieme a lei.
I cupcakes sono dolcetti semplici, ma molto scenografici, grazie alle decorazioni e alle guarnizioni abbinate. Per la Festa della Mamma serve tutta la fantasia e l’affetto possibile per realizzare un cupcake buono, ma soprattutto ricco dell’ingrediente più importante: l’amore.
Pe preparare i cupcake rosa per la Festa della Mamma, miscelare in una ciotola farina, zucchero, lievito e bicarbonato. In una seconda ciotola lavorare gli ingredienti liquidi, quindi sbattere le uova, unire il burro precedentemente fuso, il latte e l’estratto di vaniglia mescolando bene. Unire i due composti fino a ottenere un impasto omogeneo piuttosto denso. Versare il composto negli stampi da muffin o nei pirottini, riempiendoli per circa ¾, disponendo una prima cucchiaiata di impasto, poi una di marmellata al centro e terminare con un’altra cucchiaiata di impasto. Cuocere in forno caldo per circa 20 minuti a 190° C. Una volta terminata la cottura, fare raffreddare i cupcake.
Per preparare il frosting sbattere nella planetaria o con la frusta elettrica il burro con metà dello zucchero a velo, la vaniglia e il latte a velocità media per 3-5 minuti. Aggiungere poco alla volta il resto dello zucchero testando la consistenza, che deve essere facilmente spalmabile, e infine aggiungere il colorante.
Una volta raffreddati i cupcakes, procedere alla decorazione con il frosting precedentemente preparato. Riempire la sac à poche munita di bocchetta piatta con il frosting e disegnare delle rose, partendo dal centro per spostarsi verso l’esterno, facendo attenzione a tenere ben ferma la mano, aiutandovi con entrambe le mani. Da ultimo è possibile aggiungere anche delle foglioline verdi per completare la decorazione della rosa (in tal caso dividere il frosting in due parti, colorarne una di rosa/rosso e l'altra di verde).
Ci sono diversi modi per decorare i cupcakes, ma uno degli effetti più noti è creare un soffice vortice di deliziose creme al burro o alla glassa, da guarnire con altri effetti decorativi.
La crema da utilizzare, dalla consistenza media, può essere al burro, una g anache di cioccolato , o una crema al mascarpone. Attraverso la tecnica a spirale si possono utilizzare diversi tipi di cornetti: a tondo, Stella Aperta, Stella Chiusa, stella aperta seghettata. Tenere la sac à poche verso l’alto, perpendicolare al cupcake. Spremere, formando un piccolo bottone di glassa al centro. Alzare la punta mantenendola sepolta nella glassa Cominciare a costruire la decorazione, spostandosi in senso antiorario intorno al punto iniziale, creando il primo cerchio, mantenendo una pressione costante in un movimento antiorario per quattro giri creare una spirale con ogni giro più piccolo del precedente e spostandosi verso il centro fino a completamento. Utilizzando la decorazione a spirale si ottengono diversi effetti, modificando l’altezza della decorazione, realizzando un solo cerchio oppure due o tre.
La decorazione Rosa a spirale è simile ad una rosa. Tenendo la tasca da pasticciere in posizione verticale, iniziare spremendo la sacca creando una stella al centro del cupcake proseguendo verso l’esterno sovrapponendo leggermente la stella. Interrompere la pressione prima di terminare la decorazione. Se l’effetto di chiusura risulta imperfetto si può utilizzare un pennello umido per regolare la guarnizione.
Per eseguire la decorazione tecnica Fiore con Petali, bisogna tenere il cupcake con una mano e con l’altra tenere la sac à poche. Utilizzare una crema di media consistenza, tenendo la sac à poche con un angolo di 45 °, creando piccoli petali sul bordo del cupcake. Per creare il petalo, partire dalla base allargando leggermente la decorazione verso l’estremità del petalo e richiudendo il decoro alla base Rilasciare la pressione come si torna alla base del petalo; creare una fila esterna di petali sul bordo del cupcake girandolo e modificando l’angolo di inclinazione a seconda delle necessità mentre si procede alla decorazione. Dopo aver realizzato la fila di petali all’estremità del cupcake, procedere ricreando dei cerchi concentrici fino all’interno del dolcetto.
Infine, la decorazione con tecnica Erba si ottiene utilizzando una sac à poche con il cornetto per erba, riempita per metà con una crema di media consistenza colorata con colore alimentare verde. Tenere la sac a poche verso l’alto con un angolo di 90°, spremerla e fermarsi a 1-2 cm di altezza (a seconda dell’altezza di erba che si vuole ottenere) prima di togliere la sac à poche interrompere la pressione.
Un’ulteriore idea per decorare i cupcake è l’utilizzo della pasta da zucchero, da preparare in casa o da acquistare in panetti. Per realizzare qualsiasi decorazione è importante munirsi degli strumnenti adatti per procedere alla modellazione della pasta di zucchero, che si stenderà con un mattarello in silicone su un piano liscio o su una tovaglietta in silicone. Qualsiasi sia la decorazione in pasta di zucchero realizzata, un personaggio in 3D o forme in piano, è consigliabile vista la loro delicatezza, prepararle almeno 24 ore prima , in modo che possano in parte asciugarsi ed essere più stabili quando si adageranno sul cupcake.
Come ogni festa che si rispetti, munirsi di un buon vino per brindare in famiglia è sicuramente di buon auspicio. Tra i vini più adatti a festeggiare la mamma, davanti ai cupcake preparati per lei, il consiglio è degustare un buon Asti Spumante o un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG .