La cioccolata calda è il vero lusso del tempo che ci si concede quando arriva l'inverno e il tempo non è più così clemente. La cioccolata calda fatta in casa
La cioccolata calda è il vero lusso del tempo che ci si concede quando arriva l'inverno e il tempo non è più così clemente. La cioccolata calda fatta in casa è un vero e proprio comfort food: un drink che è anche un dessert e che è in grado di avvolgerti con la sua consistenza vellutata e quell'equilibrio perfetto tra dolce e amaro che solo il cioccolato sa dare. La cosa meravigliosa del fare la cioccolata calda è che servono davvero pochissimi ingredienti e qualche minuto per prepararla.Vediamo come fare la cioccolata con lo chef Massimo Spallino
Come fare la cioccolata calda con il cacao
La cioccolata calda si può fare in 3 modi: potete preparare la cioccolata calda con i preparati in busta, potete preparare la vostra cioccolata con il cioccolato oppure fare la cioccolata calda con il cacao in polvere. Tralasciamo il discorso cioccolata in busta su cui non c'è molto altro da aggiungere, e concentriamoci sugli altri due tipi di cioccolata calda. La cioccolata si può fare con il cioccolato a tocchetti e una piccola aggiunta di cacao in polvere, o interamente con il cacao in polvere. Se preparate la cioccolata calda con il cioccolato otterrete sicuramente un risultato più ricco e denso, ma anche un sapore più deciso. Il cacao in polvere di solito risulta più dolce e un po' meno intenso. In ogni caso scegliete sempre il cacao migliore, non accontentatevi di cioccolato con una percentuale inferiore al 60%.
Quale latte scegliere per preparare la cioccolata calda
Per fare la cioccolata calda c'è chi si accontenta del latte e chi invece preferisce aggiungere direttamente la panna fresca. Diciamo che il latte intero è la scelta migliore, al limite potete aggiungere un po' di panna fresca se preferite una consistenza più densa, specialmente se usate cioccolato fondente. Se siete intolleranti al lattosio una favolosa alternativa al latte intero è il latte di cocco. Vi consiglio di provarlo una volta anche se non siete intolleranti: il risultato vi sorprenderà. Per smorzare un po' il sapore del latte di cocco potete stemperarlo usando metà dose di latte di cocco e metà dose di latte di mandorla, soia, nocciole o qualsiasi altro latte sia di vostro gradimento. Non vi consigliamo di usare gli altri tipi di latte da soli perchè non hanno un potere addensante abbastanza forte per ottenere un risultato simile all'originale. La proporzione ideale è due tazze di latte di mandorla e due tazze di latte di cocco.
Come fare la cioccolata calda con il Bimby
Se avete in casa il Bimby siete sicuramente agevolati, perchè preparare la cioccolata calda con il Bimby è un gioco da ragazzi. Se usate lo zucchero mettetelo nel boccale e polverizzatelo per 5 secondi con la velocità turbo. Ora è il momento di unire cacao, latte, fecola e cuocere per 9 minuti a velocità 4 a 80°C. La cioccolata calda è pronta per essere servita ed eventualmente arricchita dalla panna montata.
Dall'uso di fiori edibili alla disposizione creativa di nastri e cartoncini, esploriamo insieme a IVV come trasformare la tavola in un capolavoro di colori.