Esci

Colomba con crema pasticcera, cioccolato e marmellata di arance

Preferiti
Condividi
colomba-crema-pasticciera-cioccolato-marmellata

La colomba con crema pasticcera, cioccolato e marmellata di arance è un'elegante reinterpretazione della tradizionale colomba pasquale. Questo dolce capolavoro unisce la sofficità della colomba tradizionale alla cremo...

  • 10 min
  • 5 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 4 fette di colomba tradizionale Sapori & Dintorni Conad
  • 240 g di uovo di cioccolato fondente con granella di pistacchio Sapori & Idee
  • 120 g di marmellata di arance di Sicilia Sapori & Dintorni Conad
  • 1 baccello di vaniglia
  • 500 g di latte
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di tuorli
  • 40 g di amido di mais
  • Scorza di limone q.b.
sapori-e-idee
Not given

Step 1

Scaldare il latte con la scorza di limone e la vaniglia. 

Not given

Step 2

In un altro pentolino mescolare i tuorli con lo zucchero e aggiungere l’amido di mais. 

Not given

Step 3

Poi aggiungere il latte caldo, poco alla volta, mescolando continuamente con una frusta finché il composto non si addensa. Poi spegnere, far raffreddare e tenere da parte. 

Not given

Step 4

Frullare la marmellata di arance per renderla più liscia.

Not given

Step 5

Rompere l’uovo di cioccolato in pezzi piccoli. 

Not given

Step 6

Servire le fette di colomba con la crema pasticcera, qualche goccia di marmellata e qualche scaglia di cioccolato. 

Salva ricetta

Approfondimenti

La colomba con crema pasticcera, cioccolato e marmellata di arance è un'elegante reinterpretazione della tradizionale colomba pasquale. Questo dolce capolavoro unisce la sofficità della colomba tradizionale alla cremosità della crema pasticcera, al gusto avvolgente del cioccolato fondente e alla freschezza della marmellata di arance di Sicilia. Scopriamo insieme come questa creazione culinaria trasforma un classico pasquale in un'esperienza di gusto indimenticabile.

Come nasce la Colomba, dolce tipico pasquale

La colomba rappresenta, insieme alle uova di cioccolato, il dolce pasquale per antonomasia. Vi siete mai chiesti, però, il perché?

Cosa ce ne facciamo dopo Natale dei macchinari per il panettone? Questa è la domanda che si è posta la famiglia Motta negli anni ’30. L’azienda milanese, resa celebre dalla produzione del più classico dei dolci natalizi, non poteva trascurare infatti le logiche industriali di risparmio di materiale e utilizzo dei macchinari. Ecco allora l’idea giusta. Perché non creare un dolce di Pasqua con gli stessi ingredienti del panettone e utilizzare gli impianti più di una volta l’anno? Detto…fatto! Grazie alla proposta vincente del direttore della pubblicità Dino Villani nasce la colomba.

La colomba si trasforma in un dessert

Grazie all’aggiunta di crema pasticciera e marmellata di arance, la colomba si trasforma qui in un goloso dessert.

La preparazione inizia con la realizzazione della crema pasticcera, cuocendo latte, scorza di limone e vaniglia. I tuorli d'uovo, lo zucchero e l'amido di mais si trasformano in una crema densa e vellutata, pronta ad arricchire la colomba con il suo sapore avvolgente e dolce.

La marmellata di arance di Sicilia viene invece frullata per ottenere una consistenza più liscia e cremosa. Questo passaggio dona alla marmellata una versatilità che si sposa perfettamente con la morbidezza della colomba, aggiungendo una nota di freschezza agrumata a ogni morso.

Infine l'uovo di cioccolato fondente con granella di pistacchio, spezzettato in pezzi piccoli, completa il trittico di gusto aggiungendo un tocco croccante.

Ricette preferite