Abbiamo trovato 0 risultati
Il food blogger Alfredo Iannaccone ci propone un dessert al cucchiaio di straordinario impatto al palato, in cui i sapori e le tradizioni della Sicilia e della Campania si incontrano in una vellutata cre...
Il food blogger Alfredo Iannaccone ci propone un dessert al cucchiaio di straordinario impatto al palato, in cui i sapori e le tradizioni della Sicilia e della Campania si incontrano in una vellutata cremosa, aromatizzata alle mandorle e all'arancia e la scorza di clementine.
La ricetta con i limoni di Amalfie le clementine di Nebrodi , due prodotti d'eccellenza del sud Italia, dà vita a un dessert molto creativo, reso ancora più suggestivo dall'aggiunta delle perle di isomalto. Una fusione di perfezione tecnica, tradizione e innovazione all'interno dello stesso piatto. Ideale da servire alla fine di una cena particolare per stupire i propri ospiti.
I limoni della costiera amalfitana, la cui varietà è chiamata Sfusato Amalfitano, dà luogo all’ Indicazione Geografica Protetta "Limone Costa d'Amalfi". La forma è allungata, e da qui il termine “sfusato”, la buccia è di medio spessore, di colore giallo chiaro, con un aroma e un profumo intensi grazie alla ricchezza di oli essenziali e terpeni. La polpa è succosa e moderatamente acida, con scarsa presenza di semi. Possiamo addirittura affermare che lo sfusato amalfitano sia tra i limoni più succosi presenti in Italia.
La coltivazione dei limoni, tipica della costiera amalfitana, è detta “a terrazze”, o a terrazzamenti, lungo la costiera, con la copertura delle piante con le famosissime "pagliarelle”. Tutte queste caratteristiche rendono il "Limone Costa d'Amalfi" IGP tanto pregiato, così come rendono famosi nel mondo i suoi mitici giardini di limoni.
Dove trovare i limoni di Amalfi? Il Limone Costa d’Amalfi I.G.P. si coltiva in una piccola area della Costiera Amalfitana compresa tra i comuni di Amalfi, Cetara, Furore, Maiori, Minori, Positano, Conca dei Marini, Ravello, Praiano, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare.
I limoni sono ricchi di proprietà nutrizionali benefiche per il nostro organismo. Il Limone Costa d’Amalfi I.G.P. possiede un elevato contenuto di acido ascorbico ed è ricco, nella buccia, di terpeni che conferiscono un aroma deciso. Inoltre presenta un consistente numero di ghiandole oleifere nella parte più esterna e gialla della buccia del frutto, che secernono gli oli essenziali. È proprio in questa parte che si può sentire maggiormente l’aroma di questo limone. Ed è proprio per queste caratteristiche che è utilizzato per la produzione del limoncello, tipico liquore di limoni della zona.
Le clementine siciliane assomigliano molto ai mandarini, ma la principale differenza sta nel colore della polpa, che è molto più aranciata. Le clementine, inoltre, sono più arrotondate,quasi prive di semi, hanno un bel colore vivo e la loro buccia è sottile, il sapore dolce e succoso.
Per quanto riguarda le proprietà delle clementine, sono ricche di vitamina C , che aiuta a rafforzare il sistema immunitario contro i malanni stagionali, a prevenire patologie cardiovascolari e nel processo di disintossicazione dell’organismo da sostanze nocive accumulate nel tempo. Contengono anche vitamina A e retinolo.