Abbiamo trovato 0 risultati
I biscotti occhi di bue con confettura sono un classico della pasticceria italiana, riconoscibili per la loro forma e per un ripieno goloso. Sono composti da due biscotti di pasta frolla con al ce...
In un mixer unire la farina con il burro fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
Aggiungere lo zucchero, l’uovo, il lievito e amalgamare fino a ottenere un panetto, da lasciar riposare in frigorifero per mezz’ora.
Stendere il panetto e formare i biscotti, di cui metà andranno bucati al centro.
Infornarli a 180 gradi per 20 minuti circa, poi farli raffreddare e farcirli mettendo la confettura sul biscotto senza buco e chiudendo con l’altra metà. Servire spolverando con zucchero a velo.
I biscotti occhi di bue con confettura sono un classico della pasticceria italiana, riconoscibili per la loro forma e per un ripieno goloso. Sono composti da due biscotti di pasta frolla con al centro una farcitura che, a seconda dei gusti, può essere confettura di frutta o una crema spalmabile.
Diffusi in tutta Italia, i biscotti occhi di bue hanno in realtà radici che affondano nella tradizione dolciaria austriaca e tedesca. La loro origine si ispira infatti ai celebri Linzer Augen, dolci tipici della città di Linz, in Austria, che presentano la stessa struttura ma con l’aggiunta di spezie come cannella e chiodi di garofano. In Italia, gli occhi di bue sono particolarmente legati alla pasticceria piemontese e altoatesina, dove vengono preparati con una base di pasta frolla friabile e farciti con confetture di frutta o crema di cioccolato.
La pasta frolla è un impasto semplice ma irresistibile, friabile e dal sapore burroso. È perfetta per creare biscotti, crostate e tartellette. Si sposa benissimo con la frutta, come nella crostata con marmellata di mirtilli o nella versione con confettura di ciliegie e crema pasticciera. Uno dei connubi più amati è quello con il cioccolato, che permette di preparare dolci golosi come le crostatine con confettura e mousse al cioccolato.
La preparazione della pasta frolla è facile ma è importante prestare attenzione a qualche dettaglio per ottenere il risultato migliore. Ecco alcuni consigli pratici:
Tra le confetture più apprezzate da adulti e bambini c’è quella di pesche. Il suo sapore delicato e aromatico la rende ideale per arricchire dolci o, più semplicemente, da spalmare su una fetta di pane per una colazione golosa. Sai che la confettura di pesche sta bene anche con abbinamenti salati? Per esempio, è perfetta con formaggi stagionati o il prosciutto crudo.
Un piccolo segreto per i tuoi biscotti: per dare un tocco in più alla confettura, aromatizzala con un pizzico di cannella o un po’ di vaniglia.