La pasta frolla è un impasto dolce, utilizzato in pasticceria, per la realizzazione di dolci come crostate , biscotti o dolcetti alla crema . La preparazione è molto semplice e veloce, ed è amata non solo dai pasticceri, ma anche dai bambini che si approcciano alla cucina dando forme e colori ai loro fantastici biscotti . Gli ingredienti base per preparare la pasta frolla sono farina, burro, uova, zucchero, sale, a questi, si possono aggiungere aromi per renderla particolarmente profumata.
Per la preparazione, lavora gli ingredienti rapidamente per ottenere un impasto morbido, utilizza il burro freddo per renderlo friabile e tieni la pasta frolla in frigo per qualche ora. Infine, con l’aiuto di un mattarello, stendi la pasta e in base al dolce che vuoi preparare, scegli la forma o il contenitore più adatto.
Scopri altri dolcetti con la pasta frolla:
- Strudel alle mele con pasta frolla
- Crostata di frolla montata con gelatina di uva fragola
- Cuoricini dolci piccanti
Consigli per un impasto perfetto
I trucchi per ottenere un impasto perfetto, morbido e compatto allo stesso tempo sono semplici e nascosti dietro la lavorazione degli ingredienti. Questi puoi amalgamarli con l'aiuto di una planetaria, ma per ottenere una pasta frolla più soffice, ti consigliamo di lavorarli a mano.
Meno si maneggia migliore sarà il risultato
La lavorazione a mano deve essere veloce e breve, utilizza le dita, piuttosto che il palmo della mano, per non far riscaldare il composto. Forma la classica fontana con la farina e lo zucchero, fai un buco al centro e aggiungi gli altri ingredienti: tra questi gioca un ruolo fondamentale il burro. Dovrai aggiungerlo freddo, appena uscito dal frigo, per rendere la pasta particolarmente friabile e per non perdere la compattezza. Tuttavia il burro può essere sostituito con la margarina o l’olio per un dolce meno calorico.