Esci

Cuori di frolla all'arancia con cialda di cioccolato fondente

Preferiti
Condividi
Cuori di frolla all'arancia con cialda di cioccolato fondente
Per la Festa del Papà copiamo dal food blogger Alfredo Iannaccone questi deliziosi biscotti a forma di cuore, profumati all'arancia e ingolositi da un ottimo cioccolato ...
  • 60 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina autolievitante
  • 125 g di burro
  • 3 uova (1 uovo intero e 2 tuorli)
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di panna di latte
  • la buccia grattugiata di un’arancia non trattata
  • 300 g di cioccolato fondente modicano

Procedimento

  1. Per preparare i cuori di frolla all’arancia con cialda di cioccolato fondente, cominciare a lavorare in una ciotola capiente il burro freddo tagliato a pezzetti e lo zucchero.
  2. Aggiungere all'impasto, lavorandolo, la buccia grattugiata di un’arancia e, uno alla volta, l'uovo intero e i due tuorli.
  3. Mischiare tra loro la farina 00 e la farina autolievitante. Aggiungere quindi all’impasto, sempre lavorandolo, la miscela delle farine e la panna di latte, alternandole. Impastare velocemente il tutto, fino a ottenere una pasta omogenea, compatta ed elastica.
  4. Ricoprire la pasta frolla con una pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  5. Mentre la pasta frolla si raffredda, tagliare il cioccolato a piccoli pezzi e fonderlo a bagnomaria a una temperatura compresa tra i 40 °C e i 45 °C, badando che il pentolino del cioccolato non tocchi mai l’acqua.
  6. Una volta che il cioccolato si è fuso, togliere il pentolino dalla pentola con l’acqua e mescolare il cioccolato su un piano di marmo per una decina di minuti, fino a quando la temperatura raggiunge i 27 °C. Rimettere quindi il pentolino a bagnomaria e riportare il cioccolato a una temperatura di 31 °C.
  7. Versare il cioccolato fuso in alcuni stampini a forma di cuore, avendo cura che si riempiano bene. Tenere da parte un po’ di cioccolato fuso.
  8. Riporre gli stampini in frigorifero a raffreddare. Quando il cioccolato si sarà indurito, staccare le cialde dagli stampini e tenerle da parte.
  9. Trascorso il periodo di riposo, tirare fuori dal frigorifero la pasta frolla e stenderla. Utilizzando uno stampino a forma di cuore, ricavare dalla pasta i biscotti.
  10. Stendere la carta da forno su una teglia e adagiarvi i biscotti, assicurandosi che siano ben distanziati.
  11. Inserire la teglia in forno a 180 °C per circa 15-20 minuti.
  12. Una volta che i biscotti di pasta frolla sono cotti, tirarli fuori dal forno e lasciarli raffreddare. Far aderire poi ai biscotti le cialde di cioccolato usando come collante il cioccolato fuso avanzato, dopo averlo riscaldato.
  13. Servire i biscotti con un cappuccino fumante o un bel succo di frutta fresco: è il modo più dolce per augurare ai nostri papà un buona giornata!
Salva ricetta

Approfondisci

Per la Festa del Papà copiamo dal food blogger Alfredo Iannaccone questi deliziosi biscotti a forma di cuore, profumati all'arancia e ingolositi da un ottimo cioccolato fondente. I cuori di frolla all'arancia con cialda di cioccolato fondente sono un caldo pensiero da condividere con i nostri papà a colazione o a merenda, per festeggiarli e ringraziarli... di cuore!

Ricette preferite