Abbiamo trovato 0 risultati
L’autunno segna il ritorno sui banchi dell’ortomercato di uno dei frutti invernali più amati dagli italiani: il mandarino. I mandarini, agrumi dolci e succosi, sono buonissimi da consumare al naturale dopo i pa...
Lavare i mandarini, asciugarli bene e metterli in freezer per cinque minuti, in modo che si induriscano leggermente. Dopodiché grattugiarne la scorza e spremerne il succo.
In una ciotola lavorare il burro con le fruste elettriche.
Aggiungere lo zucchero semolato e lavorarlo con il burro fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.
Aggiungere l’uovo.
Poi il succo filtrato e la scorza dei mandarini.
Setacciare dentro la ciotola la farina.
Aggiungere anche il lievito e amalgamare il tutto fino a formare un panetto. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare circa 30 minuti in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto e ricavare dei biscotti con degli stampini.
Passare i biscotti nello zucchero a velo, disporli su una placca rivestita di carta da forno e cuocerli in forno già caldo a 170°C per dieci minuti. Sfornare i biscotti e servirli dopo averli lasciati raffreddare.
L’autunno segna il ritorno sui banchi dell’ortomercato di uno dei frutti invernali più amati dagli italiani: il mandarino. I mandarini, agrumi dolci e succosi, sono buonissimi da consumare al naturale dopo i pasti, ma si prestano anche per preparare dolcetti, torte e dessert. Oggi vi proponiamo dei morbidissimi biscotti al mandarino. Vediamo come prepararli.
I biscotti al mandarino sono dei deliziosi dolcetti croccanti fuori e morbidi dentro, al gusto intenso di mandarino. Sono perfetti da pucciare nel tè o nel caffè a colazione ma anche per una dolce pausa in qualsiasi momento della giornata.
La ricetta di questi dolci al mandarino è molto semplice. Per prepararli non avrete bisogno di altro oltre a farina, burro, zucchero, mandarini, uova e lievito.
Cinque minuti prima di preparare i biscotti lavate bene i mandarini e metteteli cinque minuti nel congelatore: è un trucchetto per fare in modo che si induriscano leggermente e poterne ricavare meglio il succo e la scorza. Una volta grattugiata la scorza ed estratto il succo, mescolateli in una ciotola insieme al burro lavorato con lo zucchero e alle uova. Aggiungete la farina e il lievito e formate un panetto da avvolgere in un po’ di pellicola per alimenti. Riponete il panetto in frigorifero per almeno mezz’ora, dopodiché non vi resta che stenderlo e ricavarne dei biscotti della forma che preferite.
Le ricette dei dolci con i mandarini sono tantissime e variegate. Un grande classico è la marmellata di mandarini, da spalmare su pane, fette biscottate o da aggiungere su crostate o torte. Che ne dite ad esempio di aggiungerla nella torta Sacher al posto della confettura di albicocche, per un gusto leggermente più acidulo e pronunciato? Tra i dolci al mandarino c’è poi la crostata con spicchi di mandarini o con scorze di clementine e la torta soffice con clementine. Per un dessert meno comune, provate la Crema di ricotta con salsa di cachi e clementine.
Con i mandarini potete anche sperimentare tantissime ricette salate, come il Baccalà con clementine di Calabria e spinaci e la Lingua, gamberi e mandarino.