Abbiamo trovato 0 risultati
Poche combinazioni possono rivaleggiare con la squisita armonia di sapori e texture offerta dalla tostada di mais con tonno rosso, salsa di avocado e prosciutto di Parma . Questa ricetta dello chef Stefano D...
Aprire l’avocado, eliminare il nocciolo e ricavare la polpa.
Metterlo in un frullatore, aggiungere il succo di lime, il peperoncino, sale e una piccola parte del cipollotto.
Frullare con un po’ d’olio e tenere la salsa da parte.
Preparare la salsa al coriandolo, mettendo nel frullatore la parte verde del cipollotto, succo di lime, il coriandolo, sale e olio.
Frullare, setacciare e tenere da parte il succo ottenuto.
Da una fetta spessa di prosciutto di Parma ricavare dei cubetti molto piccoli e metterli in una ciotola.
Sminuzzare il tonno per ottenere una tartare e mischiarlo al prosciutto.
Condire con sale, peperoncino, buccia di lime, sesamo tostato e olio.
Servire mettendo sulla base del piatto la tartare di tonno e prosciutto. Spalmare la salsa di avocado sopra la tostada di mais, e adagiare quest’ultima sopra la tartare.Aggiungere una fetta di prosciutto di Parma sopra la tostada e versare alla fine la salsa al coriandolo nel piatto.
Poche combinazioni possono rivaleggiare con la squisita armonia di sapori e texture offerta dalla tostada di mais con tonno rosso, salsa di avocado e prosciutto di Parma . Questa ricetta dello chef Stefano De Gregorio è un perfetto connubio tra sapori nostrani ed esotici, consistenze e sapori. La preparazione è molto semplice e veloce, cosa che rende questo piatto perfetto come antipasto fresco e sfizioso per una cena estiva raffinata.
Nato nel cuore della regione Emilia-Romagna, il prosciutto di Parma DOP è uno dei prodotti più rinomati e ammirati nella gastronomia mondiale. Ottenuto dalle migliori cosce di suini selezionati, viene sottoposto a una lenta e sapiente stagionatura che può durare dai 12 ai 24 mesi. Questo processo è una vera e propria arte tramandata di generazione in generazione, poiché solo l’esperienza dei maestri norcini può determinare il momento preciso in cui il prosciutto ha raggiunto la sua perfezione.
La qualità superiore del prosciutto di Parma è dovuta a vari fattori. In primo luogo, l’ambiente naturale unico delle colline dell’Appennino offre un clima ideale per il processo di stagionatura. Inoltre, l’utilizzo di solo sale marino e l’assenza di conservanti artificiali contribuiscono a preservare il gusto autentico e la texture inimitabile di questo prodotto.
La tostada di mais con tonno rosso, salsa di avocado e prosciutto di Parma rappresenta una combinazione di sapori contrastanti che si fondono in modo molto armonioso. La delicata dolcezza del prosciutto di Parma si sposa perfettamente con la freschezza della tartare di tonno e la cremosità dell’avocado, mentre la consistenza croccante della tostada di mais aggiunge una nota di contrasto.
Provate l’abbinamento tra tonno e prosciutto di Parma anche nella ricetta del Tataki di tonno in crosta di pane e Prosciutto di Parma DOP.
Lasciatevi trasportare in un viaggio di sapori e sensazioni, e scoprite come pochi ingredienti di qualità si trasformino in un aperitivo raffinato.