Abbiamo trovato 0 risultati
Una nota croccante e sapida data da una crosta di pane e prosciutto, la dolcezza del tonno cotto con il metodo
Sminuzzare il prosciutto di Parma con un coltello ben affilato e unirlo al pane carasau spezzettato. Metti pane e prosciutto su una placchetta in forno a 200°C e cuoci per 20-25 minuti fino a che non diventa croccante.
Porzionare il filetto di tonno in lingotti e tenerli da parte
Fare la salsa mettendo aceto, salsa ponzu, peperoncino e montare con olio di semi a filo con un minipimer.
Cuocere friggitelli in padella in ferro con un filo di olio a fiamma alta fino ad abbrustolirli, facendoli rimanere croccanti
In un’altra padella aggiungere olio di semi, quando è bello caldo aggiungere la cotenna sbriciolata che avrete prima cotto in acqua bollente, poi essiccato in forno a 70°C
Prendere i filetti tonno, ungerli con olio e cuocili in una padella antiaderente molto calda. Scottare sui 4 lati 30 secondi per lato.
A questo punto prendere salsa, spennellare tonno e friggitelli con salsa. Mettere pop corn su friggitelli e su tonno passare in pane e prosciutto. Impiattare mettendo tonno, friggitelo a fianco, fettina di prosciutto e qualche goccia di salsa.
Una nota croccante e sapida data da una crosta di pane e prosciutto, la dolcezza del tonno cotto con il metodo tataki e una finta salsa di soia, a base di aceto balsamico e salsa ponzu, per inumidire e legare tutti i sapori. Il tutto è accompagnato da friggitelli scottati in padella, così il piatto sarà più colorato e in perfetto equilibrio. Terra e mare in un incontro perfetto, questa ricetta del tataki di tonno in crosta di pane e Prosciutto di Parma DOP è una vera delizia.
Servirlo come secondo piatto oppure come antipasto facendo porzioni più ridotte da proporre come finger food. La preparazione è molto semplice e ti assicura un risultato super sfizioso che conuista i palati di chi ama il pesce e i salumi addicted. Il colpo di scena? Dei croccantissimi popcorn di maiale ricavati dalla stessa cotenna del Prosciutto di Parma
Preparare i popcorn di maiale è un piccolo gesto di recupero che trasforma un avanzo in una vera delizia a costo Zero. Non dovrai fare altro che lessare la cotenna fino a stracuocerla, farla asciugare e spezzettarla con un coltello. Successivamente ripassa i pezzetti di cotenna in padella e con il calore avranno l'effetto popcorn: gonfieranno e diventeranno super croccanti.
Il Prosciutto di Parma DOP è caratterizzato dal sapore dolce e delicato, poco salato al palato, e dall’aroma fragrante, si presenta con un colore vivo e uniforme tra il rosa e il rosso, inframmezzato e circondato dal bianco puro delle parti grasse. Prodotto interamente con materia prima italiana e controllato da un rigido Disciplinare, il Prosciutto di Parma DOP deve superare con successo tutte le fasi produttive prima di poter essere marchiato a fuoco con la Corona a 5 punte che garantisce il rispetto assoluto del metodo tradizionale di lavorazione e assicura una qualità eccellente ai consumatori. La fase di stagionatura del Prosciutto di Parma avviene in un periodo minimo di 12 mesi fino a 2 o 3 anni. In questo periodo è attivo un costante monitoraggio su indici di proteolisi, umidità, temperatura.
Approfondimenti: