Abbiamo trovato 0 risultati
Ecco un antipasto di pesce dal gusto molto natalizio: sashimi di salmone affumicato al pepe rosa e lime con salsa all'
Sbucciate l’ananas, affettatelo e grigliatelo in padella senza aggiungere grassi.
Nel frattempo, pulite le coste di sedano e affettatele finemente con un pelapatate per poi metterle a bagno in una ciotola con acqua e ghiaccio.
A parte frullate insieme l’aceto balsamico con l’olio di semi fino a ottenere una crema liscia.
Componete il piatto disponendo il salmone affumicato tagliato a sashimi, l’ananas grigliato, il sedano e la salsa all'aceto balsamico.
Ecco un antipasto di pesce dal gusto molto natalizio: sashimi di salmone affumicato al pepe rosa e lime con salsa all'aceto balsamico di Modena IGP, anans grigliato e freschi nastri di sedano. Un antipasto freddo dove non si deve davvero cuocere quasi niente. Solo le fette di ananas verrano grigliate molto semplicemente senza aggiungere grassi come olio o burro. Dopodiché, la salsa all'aceto balsamico verrà preparata nel bicchiere di un mixer con la sola aggiunta di olio di semi a filo. Infine, i nastri di sedano verranno preparati con un pelapatate e messi a bagno in acqua e ghaccio perché diano freschezza al piatto.
Se c'è una cosa che il salmone affumicato rende facile è l'abbinamento con salse, creme e cremine di ogni genere. Dalla maionese classica a quella vegana di avocado, zucca o pomodoro, dalla salsa yogurt a quella di avocado, abbinare e accompagnare il salmone affumicato è sempre un piacere ed è, soprattutto facilissimo. Il salmone, infatti, è un ingrediente sapido, che ha già un gran carattere e non richiede, quindi, chissà quale sapore in aggiunta. Al tempo stesso, il suo gusto deciso regge bene anche abbinamenti con salse dal sapore altrettanto forte, come la salsa tartara e la salsa bernese.
Preferite un gusto che vi porti su tradizioni più orientali? Provate ad abbinare il salmone affumicato alla salsa ponzu, alla salsa di soia o alla salsa teriyaki.
Al posto del succo di limone potete, per cambiare un po', aggiungere qualche goccia di yuzu, il tipico mandarino cinese.
Condimento antichissimo e di alta qualità, l'aceto balsamico di Modena IGP condisce scaglie di Parmigiano Reggiano Dop e Grana Padano Dop, insalate miste di tutti i tipi, ma anche molti, moltissimi altri piatti semplici ma gourmet. Ecco alcune idee per usare l'aceto balsamico in cucina: