Esci

Mozzarella di bufala in carrozza scomposta

Preferiti
Condividi
Mozzarella di bufala in carrozza scomposta

La mozzarella in carrozza è un antipasto tipico della cucina campana. Nella ricetta, la mozzarella sale in carrozza, e cioè è racchiusa, con due fette di pane a cassetta passate prima nell'uovo, poi ...

  • 30 min
  • 5 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 2 confezioni da 200 g di mozzarella di bufala campana Sapori&Dintorni Conad
  • 12 fette di pane casereccio o pane in cassetta
  • olio per friggere
  • 8 filetti di alici sott’olio
  • origano fresco
  • basilico
  • 4 pomodori a grappolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

  1. Per preparare la mozzarella di bufala in carrozza scomposta, tagliare la mozzarella a fette.
  2. In una casseruola riscaldare un po’ di olio per friggere. Eliminare la crosta del pane e appiattirlo con l’aiuto di un matterello. Infine tagliarlo a fettine.
  3. Lavare i pomodori e tagliarli in 4 parti e poi a fettine. Eliminare da ciascuna fetta i semi.
  4. Quando l’olio sarà caldo, friggere le fette di pane nella pentola.
  5. Tagliare ulteriormente i pomodori creando una dadolata. Condire con un pizzico di sale, del basilico spezzettato e un filo d’olio. Tenere da parte.
  6. Quando il pane sarà dorato asciugarlo su un foglio di carta assorbente. Tagliare le alici grossolanamente.
  7. Impiattare mettendo alla base una fetta di mozzarella, adagiando sopra un pezzo di pane, qualche pezzettino di alice, un po’ di pomodoro. Creare degli strati seguendo questo ordine. Guarnire con qualche foglia di origano fresco e completare con un filo d’olio extravergine di oliva. La mozzarella di bufala in carrozza scomposta è pronta
Salva ricetta

Approfondisci

La mozzarella in carrozza è un antipasto tipico della cucina campana. Nella ricetta, la mozzarella sale in carrozza, e cioè è racchiusa, con due fette di pane a cassetta passate prima nell'uovo, poi nel latte e infine fritte.

E se la stravolgessimo? L'idea è dello chef Stefano De Gregorio, che, in questa video ricetta, ha trasformato un prodotto d'eccellenza come la mozzarella di bufala campana in un antipasto scomposto molto particolare e, soprattutto, buonissimo. Perciò, il pane non farà da involucro della mozzarella, ma sarà la mozzarella a contenere le fette di pane casereccio. Per friggere le fette di pane usa l'olio di semi di arachidi ed elimina la crosta, altrimenti potrebbe risultare troppo duro una volta fritto. Quando saranno fritte, appoggiale su della carta assorbente, in modo da scolare bene l'olio in eccesso. L'aggiunta dei pomodorini rende questo piatto fresco e colorato e la nota croccante del pane lo rende irresistibile; ma i filetti di alici sono il vero tocco finale: messi ancora caldi sul pane appena fritto si scioglieranno lentamente e daranno quel gusto in più che lascerà tutti soddisfatti.
Come sempre, Chef Deg, non ti insegna soltanto la ricetta di piatto, ma anche a giocare con gli ingredienti, le temperature e le consistenze. Qui, ad esempio, trovi nello stesso piatto la cremosità delle alici sciolte a contatto con la croccantezza del pane e la morbidezza della mozzarella e la freschezza dei pomodorini.
Ti consigliamo di abbinare a questa ricetta un Fiano di Avellino Docg Nziria dei Principi.



Ricette preferite