Abbiamo trovato 0 risultati
La mozzarella in carrozza è un antipasto tipico della cucina campana. Nella ricetta, la mozzarella sale in carrozza, e cioè è racchiusa, con due fette di pane a cassetta passate prima nell'uovo, poi ...
La mozzarella in carrozza è un antipasto tipico della cucina campana. Nella ricetta, la mozzarella sale in carrozza, e cioè è racchiusa, con due fette di pane a cassetta passate prima nell'uovo, poi nel latte e infine fritte.
E se la stravolgessimo? L'idea è dello chef Stefano De Gregorio, che, in questa video ricetta, ha trasformato un prodotto d'eccellenza come la mozzarella di bufala campana in un antipasto scomposto molto particolare e, soprattutto, buonissimo. Perciò, il pane non farà da involucro della mozzarella, ma sarà la mozzarella a contenere le fette di pane casereccio. Per friggere le fette di pane usa l'olio di semi di arachidi ed elimina la crosta, altrimenti potrebbe risultare troppo duro una volta fritto. Quando saranno fritte, appoggiale su della carta assorbente, in modo da scolare bene l'olio in eccesso. L'aggiunta dei pomodorini rende questo piatto fresco e colorato e la nota croccante del pane lo rende irresistibile; ma i filetti di alici sono il vero tocco finale: messi ancora caldi sul pane appena fritto si scioglieranno lentamente e daranno quel gusto in più che lascerà tutti soddisfatti.
Come sempre, Chef Deg, non ti insegna soltanto la ricetta di piatto, ma anche a giocare con gli ingredienti, le temperature e le consistenze. Qui, ad esempio, trovi nello stesso piatto la cremosità delle alici sciolte a contatto con la croccantezza del pane e la morbidezza della mozzarella e la freschezza dei pomodorini.
Ti consigliamo di abbinare a questa ricetta un Fiano di Avellino Docg Nziria dei Principi.