Abbiamo trovato 0 risultati
Melanzane al cubo, questo è il nome che lo chef Stefano De Gregorio ha dato a questa ricetta di recupero. E infatti, un po' come per il maiale, anche delle melanzane non si butta via niente. Lo chef propone di ...
Iniziare la ricetta dalla melanzana: pelatela, tenete la buccia da parte e dividerla in quattro spicchi. Nel frattempo, scaldare un pentolino.
Nel pentolino che avete scaldato, aggiungere olio, cipollato tritato, scarti di melanzana. Tostare bene a fiamma vivacee, aggiungere erbe aromatiche e rosolare due minuti
Adesso, coprire tutto con ghiaccio, lasciare che si sciolga e po far sobbollire tutto per 20 mintui. Regolare di sale.
Accendere il forno a 220°C. Poi scaldare una padella, aggiunger eun filo do olio di semi e scottare i cubetti di melanzane in padella andando ad abbrustolire ogni lato.
Passtate le melanzane in forno già caldo per 8 minuti e nel frattempo preparare la salsa.
Tagliere il formaggio fresco di capra a fettine e tenerlo da parte
Togliere erbe aromatiche dalla padella delle bucce, trasferire tutto nel bicchiere di un frullatore, aggiungere aglio nero e morbido di capra. Frullare, setacciare e tenere in caldo
Estrarre le malanzane dal forno, salarle e coprire con crema. Trasferitele nel piatto. aggiungete della polvere di alloro e completate il piatto con misticanza e un filo d’olio extravergine.
Melanzane al cubo, questo è il nome che lo chef Stefano De Gregorio ha dato a questa ricetta di recupero. E infatti, un po' come per il maiale, anche delle melanzane non si butta via niente. Lo chef propone di cucinare le melanzane a cubetti con una doppia cottura: prima in padella e poi in forno. La buccia delle melanzane, piuttosto che finire in pattumiera, è unita e frullata insieme a formaggio fresco di capra un po' di aglio nero. Diventa così una salsa saporita e delicata al tempo stesso ottima da spalmare anche su una fetta di pane.
Questa è un ottima soluzione per ridurre gli sprechi in cucina e rendere così ogni piatto non solo più sostenibile per l'ambiente, ma anche più nutriente, dato che la buccia è ricca di fibre e sostanze antiossidanti.
Se non lo trovate, basta sbollentare per tre volte l'aglio tradizionale in modo che il sapore troppo forte sparisca e rimanga solo la sua delicatezza.
Approfondimenti.
Come rendere l'aglio più digeribile
Siamo sempre stati abituati (male) a ritenere scarti buona parte delle verdure. Ad esempio, si possono preparare molte ricette con le bucce di melanzane. Fritte possono diventare un goloso fingerrfood, saltate in padella sono ottime per contorno. Contengono molte proprietà antiossidanti, sono ricche di fibre e vitamine, un vero e proprio alimento che va valorizzato. Uno perché son buone, due perché l'ambiente ci ringrazia. L’ideale è utilizzarle in preparazioni in cui vengono cotte a lungo, in modo tale che le parti più fibrose si ammorbidiscano. Le bucce, se cotte in forno, possono anche trasformarsi in croccanti snack oppure diventare un gustoso pesto, dopo averli frullati con un filo d’olio. Con le bucce si possono preparare polveri ricche di gusto per dare un tocco