L'insalatina di sgombro su rete di Grana Padano DOP con verdure di stagione è un antipasto leggero e gustoso: la ricetta ideale per solleticare l'acquolina dei vostri invitati, prima che siano servit...
Il primo passaggio di questa ricetta prevede la preparazione della rete di Grana Padano e riso. Cominciare preparando un'emulsione di Grana Padano. Per riuscirci basterà immergere questo formaggio grattugiato in una casseruola precedentemente riempita con acqua bollente.
Step 2
Mescolare, in modo da togliere tutti i grumi. Poi, lasciare riposare per circa 10 minuti, in questo modo il liquido ricavato avrà il sapore del Grana Padano. Passato questo tempo, filtrare il liquido composto da acqua e Grana Padano. Dopo averlo filtrato, mettere questo liquido sul fuoco e cuocervi il riso. La cottura del riso dovrà essere molto lunga: almeno venti minuti.
Step 3
Dopo la cottura, inserire il riso in un frullatore per ottenere la crema che servirà per realizzare la rete di Grana Padano e riso. Disegnare la trama della rete su un foglio di carta da forno aiutandosi con una sac à poche. Una volta terminato il disegno, infornare questa rete a 90° C per circa quaranta minuti in modo che si asciughi e rimanga compatta.
Step 4
Nel frattempo, sfilettare e pulire lo sgombro. Tagliare dei piccoli tranci e metterli a marinare con del sale grosso per circa quattro minuti. A questo punto, lavarli e asciugarli bene. Per la cottura, versare dell'acqua bollente sopra i trancetti: la pelle cambierà immediatamente colore, lo stesso accadrà anche per la carne ma la parte più interna dello sgombro resterà rosata. A fine cottura, conservare lo sgombro in una bacinella con dell'olio extravergine d'oliva.
Step 5
Estrarre dal forno la rete di Grana Padano e riso e, nell'attesa che si scaldi l'olio necessario per friggerla, procedere con la preparazione della crema di noci. Emulsionare 200 g di noci, 200 ml di acqua, 150 ml d'olio extravergine d'oliva e del sale. La crema di noci dovrà essere molto omogenea.
Step 6
Quando l'olio si sarà scaldato, immergervi la rete di Grana Padano e riso. A questo punto, procedere alla composizione del piatto posando la rete sul fondo. Poi, adagiarvi lo sgombro come se fosse stato appena pescato e aggiungere la crema di noci.
Step 7
Aggiungere le verdure di stagione: degli asparagi crudi tagliati con un pelapatate, il cuore di un pomodoro, dei piselli scottati e privati della pelle e alcune foglioline di rucola. Per finire aggiungere delle scaglie di Grana Padano e spolverare il tutto con la maggiorana. La nostra insalatina di sgombro su rete di Grana Padano DOP è un'entrée raffinata per le occasioni speciali
L'insalatina di sgombro su rete di Grana Padano DOP con verdure di stagione è un antipasto leggero e gustoso: la ricetta ideale per solleticare l'acquolina dei vostri invitati, prima che siano servite le altre portate previste dal menu.
Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017 si passa dall’ora legale all’ora solare. Ecco i consigli per combattere insonnia e nervosismo anche a tavola, con l...
La Bresaola della Valtellina Igp è la merenda ideale per chi desidera avere il giusto apporto energetico giornaliero senza rinunciare al gusto. Scopriamo le proprietà di questo ecc...