Abbiamo trovato 0 risultati
Il mio girotondo di pancotto con olio extravergine pugliese ovvero pancotto al pomodoro con quenelle di ricotta alle erbe e crostini di pane carasau scaldato in forno con olio d'oliva. Ecco la ricetta della chef Catia...
Scaldare dell'olio in una casseruola
Aggiungervi le verdure e il guanciale tritati e farli rosolare
Unire il pane
Unire la passata e il concentrato
Cuocere per 5 minuti; poi, aggiungere rosmarino e brodo caldo. Cuocere altri 20 minuti a fuoco basso, regolare di sale e pepe e completare con olio e Parmigiano.
Raffreddare e frullare.
Poi, abbrustolire il pane carasau in forno con un po’ d’olio.
A parte, mescolare la ricotta con un trito di erbe, sale
Aggiungere della scorza di limone
Servire la crema con quenelle di ricotta e pezzi di pane carasau.
Il mio girotondo di pancotto con olio extravergine pugliese ovvero pancotto al pomodoro con quenelle di ricotta alle erbe e crostini di pane carasau scaldato in forno con olio d'oliva. Ecco la ricetta della chef Catia Ciofo, che ci insegna a trasformare un piatto di recupero in un aperitivo elegante e chic perfetto per aprire il nostro menu di Natale. Un metodo per recuperare il pane raffermo e renderlo una zuppetta saporita e golosa con l'aggiunta di salsa al pomodoro e concentrato, con una cottura in brodo che non richiede più di una mezz'oretta e l'aggiunta di ricotta e pane carasau che rendono questo piatto equilibrato nei sapori e nelle consistenze. Il tutto condito con un olio pregiato e saporito: l'olio pugliese delle terre di Bari Bitonto DOP.
L'olio extravergine di oliva Terra di Bari Bitonto DOP è un prodotto tipico pugliese che si trova nella linea Sapori&Dintorni di Conad e si riconosce per il suo aroma dolce e il gusto leggermente piccante. Scegliete solo l'olio a marchio DOP e diffidate di tutte le diciture non ufficiali. Il disciplinare di produzione dell'olio Terra di Bari, infatti, vieta l'aggiunta di qualsiasi aggettivo non previsto, compresi: aggettivi: "fine", "scelto", "selezionato" e "superiore". Inoltre, cercate in etichetta l'annata di produzione delle olive da cui l'olio è ottenuto, è obbligatorio aggiungerla. Così saprete anche quale preferite.
Porvatelo per condire un magnifico primo piatto di pasta come gli spaghetti alla Nerano, ma anche per un antipasto freddo di carne come una tartare di scottona. Usatelo per condire insalatone miste e nutrienti per tutti i gusti e per preparare vellutate per tutte le stagioni. Non dimenticate che un buon olio sarà il vostro alleato anche per preparare magnifiche salse. Da un pesto pugliese a una regale maionese, non potete non scegliere un olio pregiato.