Per preparare il gambero al ferro su farinata di ceci liquida e sale affumicato, fare riposare la farina di ceci bagnata di acqua e condita con pepe nero e olio di oliva almeno per una notte. Trascorso questo tempo, versare la farinata in una teglia ben unta e cuocere in forno per 10 minuti a 220° C.
A cottura ultimata, passare la farinata al bimby o in un frullatore potente fino a renderla liquida e senza grumi. Lo chef consiglia di aggiungere un ulteriore filo di olio d'oliva.
A questo punto, pulire i gamberi ed eliminare la parte sabbiosa incidendo la superficie con un coltello appuntito. Inserire ogni gambero in uno spiedino di ferro o materiale simile (lo chef, per esempio, usa un forchettone per la brace) e cuocere a fuoco vivo.
Servite il gambero al ferro ponendo lo spiedino sopra la farinata liquida. Completare l'antipasto con un pizzico di sale affumicato e un filo di olio extra vergine di oliva del Garda. Lo chef aggiunge che la ricetta del gambero al ferro su farinata liquida e sale affumicato è una ricetta versatile. Il gambero può essere sostituito con capesante, pescatrice o scampi. La farinata di ceci può essere sostituita con altri legumi o con una crema di patate.
A soli 67 anni è morto ieri a Roma, forse per un infarto, Stefano Bonilli, fondatore del Gambero Rosso e importante punto di riferimento per il giornalismo gastronomico ital...